Air Europa vola verso l’America Latina
Nuovi voli e investimenti per il futuro: questo il piano di espansione di Air Europa, la compagnia privata spagnola sempre più interessata al mercato italiano.
Il piano strategico punta sull’America Latina, nell’area caraibica: “Nonostante siano periodi ancora molto critici per le compagnie aeree continuiamo ad investire allargando il nostro network” commenta Robert Ajtai, direttore in Italia. “Dopo il lancio del volo Madrid-Lima abbiamo dato il via alla nuova rotta Madrid-Miami e punteremo a Panama dopo l’estate; inoltre, è allo studio l’introduzione del volo verso Porto Rico in collaborazione con Klm. Ovviamente tutte queste nuove tratte saranno schedulate in perfetta coincidenza con i voli da Roma, Milano Linate e Venezia per Madrid, elemento che ci farà sempre più identificare come compagnia di riferimento in Italia per l’America Latina e Caraibi”.
Novità anche per la flotta: prevista, dal 2015, l’acquisizione di otto nuovi aerei B-787, ecologici, più convenienti per le rotte lungo raggio e destinati a sostituire gradualmente gli Airbus.
Forte dei suoi risultati, il Gruppo Globalia (di cui Air Europa fa parte) mira alla crescita e al rafforzamento. Nel 2009 sono state registrate entrate per 3.500 milioni di euro, con un calo del 10% rispetto al 2008, nonostante il raddoppio dei profitti passati da 16 a 32 milioni. Secondo le previsioni del presidente di Globalia Corporaciòn Juan Josè Hidalgo, quest’ultimo dato dovrebbe aumentare del 10% nel 2010. Sempre nel 2009, la compagnia Air Europa ha fatturato 1.123,7 milioni di euro, trasportando 8.926.704 passeggeri con un load factor del 76%.