Airbus: 8 mila aerei per l’Asia nei prossimi 20 anni
Circa 8.560 aeromobili da consegnare alle compagnie della regione Asia-Pacifico nei prossimi 20 anni, per un importo di 1,2 trilioni di dollari. Sono le previsioni presentate dell’azienda Airbus a Hong Kong. Secondo Chris Emerson, Senior Vice President Product Strategy & Market Forecast di Airbus, la domanda per questa regione rappresenta circa il 33% delle consegne di nuovi aeromobili previste per il periodo a livello mondiale. L’Asia-Pacifico si afferma quindi come il mercato principale per il trasporto aereo superando il Nord America e l’Europa.
Sebbene il mercato sia dominato dalla domanda per aerei widebody, la richiesta per gli aeromobili a corridoio singolo dovrebbe aumentare nei prossimi anni raggiungendo i 5.200 esemplari nella categoria da 100 a 210 posti, come la Famiglia A320. La crescita sarà guidata principalmente dall’aumento del numero di operatori low cost, così come l’apertura di nuove rotte secondarie a corto raggio, specialmente in Cina, in India e nel Sud Est Asiatico.
In termini di crescita, Airbus prevede un aumento annuale del numero di passeggeri trasportati dalle compagnie aeree della regione Asia-Pacifico del 5,8%, mentre il volume di merce trasportata attraverso la regione aumenterà del 7% l’anno. Nello stesso tempo, le compagnie aeree della regione prevedono di sostituire il 78% dei 3.680 aeromobili attualmente in servizio.
Nel settore cargo, la regione continuerà a dominare il mercato mondiale e la flotta delle compagnie aeree dell’area Asia-Pacifico dedicata al trasporto cargo si quadruplicherà raggiungendo i 1.056 aeromobili. Sebbene molti di questi aeromobili verranno convertiti da modelli per il trasporto passeggeri, Airbus prevede che nei prossimi vent’anni saranno consegnati circa 270 nuovi aeromobili cargo. Questi rappresentano oltre il 30% della domanda globale prevista per la produzione di nuovi cargo.