Airbus inizia la produzione dell’A350 Xwb
E’ iniziata in Germania la produzione del nuovo aeromobile Airbus A350 Xwb. Il via libera è stato dato nel sito di produzione della società nella città di Stade dal presidente di Airbus Tom Enders insieme a Gerald Weber, Executive Vice President Operazioni e presidente del cda di Airbus in Germania, e al Segretario di Stato e coordinatore aerospaziale del governo tedesco Peter Hintze.
Il primo componente di fabbricazione tedesca, delle dimensioni record di 32 metri per 6, è il più grande componente integrato in plastica rinforzata con fibre di carbonio (Cfrp) mai costruito da Airbus.
“L’A350 Xwb stabilisce nuovi punti di riferimento per l’industria dell’aviazione e per i passeggeri” sostiene Enders. “I materiali innovativi utilizzati per la produzione lo rendono l’aeromobile più eco-compatibile e dai costi operativi più bassi della sua categoria. Stiamo applicando questi nuovi standard anche alla nostra produzione grazie all’uso di attrezzature e macchinari che operano secondo i più alti standard tecnologici e qualitativi”.
Il sito produttivo fabbricherà anche gli ‘stringer’ (elementi di sostegno longitudinali utilizzati nei pannelli dell’ala), per la produzione dei quali Airbus ha per la prima volta costruito un sistema in di fabbricazione in linea della lunghezza di 140 metri.
Altri innovazioni includono un sistema di controllo di qualità che permette l’ispezione simultanea delle superfici sia interne che esterne dei componenti in Cfrp. Lo stabilimento all’avanguardia vanta inoltre l’uso della tecnologia ‘waterjet’ e di un sistema di trasporto automatizzato ad alta precisione per i componenti più grandi.
Entro la fine del 2010 circa 100 dipendenti lavoreranno alla produzione dell’A350 Xwb, mentre a pieno regime si arriverà a 500 unità. (foto repertorio)