Alitalia, 7 milioni di passeggeri nel terzo trimestre 2010
Si assesta la ripresa della domanda per Alitalia-Cai. Lo comunica in una nota del cda della compagnia al termine dell’esame dell’andamento gestionale al 30 settembre 2010.
Il consolidamento proviene soprattutto dai mercati intercontinentale ed internazionale, già in atto nel trimestre precedente, con una ripresa anche del mercato domestico, prima più debole. In questo quadro, Alitalia ha fatto registrare un forte miglioramento della performance commerciale, superiore a quello della domanda (quota sul mercato domestico in aumento al 53% circa), trasportando complessivamente nei 3 mesi 7,1 milioni di passeggeri (+11% rispetto allo stesso periodo del 2009), mantenendo il trend di crescita nei segmenti intercontinentale (+8,3%) e internazionale (+13,8%) e incrementando anche i passeggeri sul mercato domestico (+10,3%). I ricavi del periodo, pari a 971 milioni di euro, hanno segnato una crescita del 15% rispetto al 2009 e il tasso di riempimento degli aerei è stato pari a circa il 76%, (+1,7).
Particolarmente positivi i risultati economici, con un risultato operativo nel trimestre di +56 milioni (+41 rispetto allo stesso periodo del 2009) e un risultato netto di + 39 milioni (+38 rispetto al 2009). Il sensibile miglioramento è stato ottenuto nonostante gli effetti negativi derivanti dai corsi valutari, dall’incremento del costo del carburante e dall’incremento del costo del lavoro dovuto alla riduzione dei benefici contributivi.