Alitalia, accordo con i consumatori
Alitalia e dodici associazioni di consumatori hanno firmato il Regolamento di Conciliazione Paritetica, che consente di risolvere in via extragiudiziale le controversie tra azienda e consumatori attraverso una commissione di conciliazione gratuita, istituita e gestita in modo congiunto dalle associazioni firmatarie e dalla stessa azienda.
Hanno firmato Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino e Movimento Consumatori.
Da oggi è possibile ricorrere alla procedura di conciliazione per le controversie relative a viaggi effettuati a partire dal 1° luglio 2010.
Il Regolamento è uno degli elementi chiave del Verbale di Intesa firmato il 5 luglio che prevede, oltre alla conciliazione, anche la definizione, entro l’anno, di una Carta dei Servizi (che definirà gli standard di qualità e quantità dei servizi erogati) e l’impegno a una compiuta informazione ai passeggeri in ordine ai loro diritti.
Alitalia è il primo vettore a sottoscrivere un accordo di questa natura nel segno della tutela e del rispetto dei diritti dei consumatori.