Alitalia e Kenya Airways lanciano il Roma-Nairobi
Alitalia ha inaugurato il nuovo volo Roma-Nairobi, operato in tandem con Kenya Airways. Il collegamento avrà tre frequenze settimanali nei giorni di lunedì, giovedì e sabato. La partenza da Roma Fiumicino è prevista alle 10.25 con arrivo a Nairobi alle 19.05 (ora locale). Da Nairobi l’aereo decolla alle 00.55 (ora locale) per atterrare a Roma Fiumicino alle 06.30. In occasione del lancio del nuovo volo Roma-Nairobi, Alitalia e Kenya Airways offrono una tariffa promozionale a partire da 539 euro (tasse e supplementi inclusi). I biglietti a questa tariffa possono essere acquistati entro il 4 gennaio 2011 per volare fino al 31 marzo 2011.
Il volo Roma-Nairobi sancisce l’avvio della collaborazione commerciale tra Alitalia e Kenya Airways, che prevede la condivisione dei codici di volo (codeshare) su alcuni collegamenti effettuati dai due vettori. L’accordo è esteso anche alle attività di vendita dei biglietti: Alitalia, attraverso la propria rete vendite, sarà il rappresentante generale di Kenya Airways sul mercato italiano e Kenya Airways rappresenterà Alitalia in Kenya ed in alcuni paesi dell’Africa Orientale (Tanzania, Malawi, Zambia, Burundi, Ruanda, Uganda, Mozambico).
Con questo accordo la compagnia di bandiera amplia la propria offerta sul Kenya applicando il codice di volo “Az” sui collegamenti operati da Kenya Airways da Roma verso Nairobi e da Nairobi verso Mombasa (e viceversa) in connessione con il volo proveniente da Roma. Da Nairobi si potrà anche proseguire verso altre destinazioni servite dalla compagnia keniota (Malindi, Johannesburg, Addis Abeba, Entebbe, Bujumbura, Lusaka e Kigali) grazie ad un accordo di interline fra le due compagnie.
A sua volta, Kenya Airways applica il proprio codice di volo “Kq” ai voli di Alitalia tra Roma e Milano Malpensa (e viceversa) in coincidenza con il collegamento tra Nairobi e Roma. Gli orari dei voli tra Nairobi e Roma Fiumicino consentono inoltre ai passeggeri comode coincidenze con il network di destinazioni nazionali, internazionali e intercontinentali che Alitalia serve dall’aeroporto di Roma.