Alitalia la più puntuale d’Europa
Incredibile ma vero. Nella rosa delle compagnie aeree europee, la palma della puntualità va a Cai-Alitalia. Stando ai dati dell’Aea (Association of European Airlines) a gennaio, su un totale di 18 mila voli, ne sono partiti in orario l’84,4 per cento e ne sono arrivati l’83,2 per cento. Il 97 per cento è invece partito e arrivato entro un’ora. La puntualità, secondo il criterio in uso nell’aeronautica, è stata calcolata su uno scostamento massimo dall’orario previsto di 15 minuti.
Il report dell’associazione parla chiaro: non solo la compagnia di Colaninno e soci è stata la più puntuale, ma è anche l’unico big dei primi dieci posti. Dietro si trovano compagnie regionali o minori come Air Malta, Austrian, Jat (network Lufthansa) e la scandinava Sas. Per ritrovare altri big bisogna scendere all’undicesimo posto di Klm o al tredicesimo di Air France. Resta fuori dalla classifica British Airways, che a gennaio non avrebbe comunicato i propri dati all’Aea.
Cai-Alitalia si sta insomma sforzando di trovare la strada giusta verso il miglioramento globale del servizio, unica arma per riconquistare la credibilità e i clienti. Nei prossimi mesi però, proprio le difficoltà di altre compagnie come Lufthansa e British Airways, che hanno avuto pesanti giorni di sciopero, potrebbero aiutarla ulteriormente.