Alitalia: nuove regole per i bagagli
Nuove norme per il trasporto dei bagagli con Alitalia. La compagnia di bandiera ha esteso a tutto il proprio network le condizioni già in vigore per i viaggi verso gli Stati Uniti.
Il peso massimo consentito per il bagaglio a mano è stato aumentato da 5 a 8 chili, mentre sale da 20 a 23 chili il peso massimo consentito per l’imbarco gratuito del bagaglio in stiva. Per i passeggeri di Economy/Classica l’imbarco gratuito è limitato, salvo le eccezioni previste, ad un bagaglio del peso massimo di 23 chili. I passeggeri di Classica Plus possono invece imbarcare gratis due bagagli del peso massimo di 23 chili ciascuno. I passeggeri di Ottima e di Magnifica, infine, possono imbarcare gratuitamente fino a tre bagagli del peso massimo di 23 chili ciascuno. I soci dei club Ulisse, Freccia Alata e Freccia Alata Plus possono imbarcare gratuitamente un bagaglio in più rispetto a quanto previsto per ciascuna classe di viaggio.
Alitalia ha uniformato anche i costi relativi al peso in eccesso e ai bagagli supplementari, indipendentemente dalla destinazione e dalla durata del viaggio. Il costo per l’imbarco di un secondo bagaglio (peso massimo 23 chili) è di 55 euro; da 23 fino a 32 chili si pagano invece 100 euro.
Nell’ottica della concorrenza con le Ferrovie dello Stato, anche il vettore aereo nazionale ha inoltre attivato un servizio di spedizione bagagli denominato “Door to Door”, offerto in collaborazione con Bag Express (società partner di Ups, leader mondiale nei servizi di spedizione merci).
Il servizio è riservato ai passeggeri Alitalia dei voli nazionali, anche in codesharing, e prevede il ritiro a domicilio e la consegna del bagaglio presso la località indicata. Sono compresi nel servizio la tracciatura telematica del bagaglio – consultabile via web, call center o Sms – e l’invio di un Sms che segnala l’avvenuta consegna. La consegna viene effettuata nell’ora e nel giorno indicati dal cliente, dalle ore 9.00 alle 18.00. Il servizio è fornito per qualsiasi località italiana. Ogni bagaglio è assicurato per 500 euro ed è possibile estendere, senza costi aggiuntivi, la copertura assicurativa fino ad un massimo di 1.300 euro, documentando il contenuto. Il servizio “Door to Door” può essere prenotato dai passeggeri sul sito www.alitalia.it, o al numero 199.418.428.
Fino al 30 settembre il servizio è offerto a tariffe promozionali di 22 euro per il primo bagaglio fino ad un massimo di 22 chili, di 43 euro per un bagaglio di peso fra i 23 e i 44 chili, e di 64 euro per un bagaglio fra i 45 e i 70 chili. Dal secondo bagaglio in poi il costo è di 21 euro per bagagli fino a 22 chili, 42 euro per bagagli fino a 44 chili e 63 euro per bagagli fino a 70 chili. E’ possibile spedire fino a 10 bagagli. Le dimensioni di ogni bagaglio non devono essere superiori ai 203 centimetri totali (altezza+lunghezza+larghezza). Per la consegna nei giorni di sabato e domenica è previsto un supplemento di 30 euro, indipendentemente dal numero di bagagli spediti.