Alitalia riceve il suo primo Airbus A330-200
Alitalia ha ricevuto da Tolosa il suo primo Airbus A330-200. Si tratta del primo di due aeromobili A330 che saranno consegnati nel corso dell’anno, configurato in tre classi di servizio, e del primo aereo Alitalia equipaggiato con la rinnovata classe business “Magnifica” e con la nuova classe premium “Classica Plus”.
Utilizzato sulle rotte a lungo raggio servite dall’aeroporto di Milano Malpensa, l’aereo è configurato per trasportare complessivamente 230 passeggeri di cui 175 in Economy, 21 in Premium Economy e 28 in classe Business.
Gli aerei Airbus condividono la cabina di pilotaggio e la continuità operativa, caratteristiche che permettono alle compagnie aeree di utilizzare gli stessi piloti, personale di cabina e ingegneri per la manutenzione e beneficiando così della massima flessibilità operativa e conseguendo significativi risparmi.
L’A330 (grazie al quale la compagnia di bandiera richiamerà 40 piloti dalla cassa integrazione) è uno degli aerei più utilizzati. Ad oggi Airbus può contare su oltre 1.000 ordini fermi per le diverse versioni dell’aeromobile. Oltre 360 A330 sono stati consegnati e sono attualmente in servizio presso 80 operatori in tutto il mondo.
“La grande efficienza e i bassi costi operativi dell’A330 rappresentano la piattaforma ideale per il lancio della nostra nuovissima classe Classica Plus” dichiara Andrea Solfa di Alitalia. “E grazie alle nuove poltrone completamente reclinabili ora disponibili in classe Magnifica, offriremo ai nostri passeggeri un servizio di alta qualità”. Nel corso della presentazione dell’aereo, l’ad Rocco Sabelli ha inoltre annunciato a giugno un incremento del +7% di passeggeri e del +18% di ricavi.