Assaeroporti: contratti più facili con i gestori degli scali
Semplificare le procedure e definire tempi competitivi per i contratti con le società di gestione. Questi gli imperativi che Assaeroporti, l’associazione nazionale degli scali, porta all’attenzione dell’8° Commissione Lavori Pubblici del Senato per voce del suo presidente Fabrizio Palenzona.
A partire del 2009, Assaeroporti ha infatti definito l’obiettivo la ricerca di procedure più snelle e di tempi più brevi per l’approvazione dei contratti di programma tra l’Enac e le società di gestione degli aeroporti. Al 18 maggio 2010 risultano stipulati con l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile soltanto con i gestori di Pisa (Sat), Napoli (Gesac) e con Aeroporti di Puglia. Il 13 maggio il Cipe ha espresso il proprio parere favorevole sullo schema di contratto con la Sab di Bologna, mentre sono ancora aperte le istruttorie con Enac per la Gesap di Palermo relativamente al quale è stata avviata la fase di consultazione. Aeroporti di Roma e Sea di Milano stanno invece avviato l’istruttoria del contratto di programma in deroga alla legge 102/2009, che permette all’Enac di stipulare contratti con nuove tariffe aeroportuali orientate al finanziamento dei costi delle infrastrutture e dei servizi.
Secondo Assaeroporti è necessario fissare regole di finanziamento certe e trasparenti che consentano anzitutto una pianificazione degli interventi da parte dei gestori, coperta da adeguati investimenti, volta non solo all’assorbimento di volumi di traffico crescenti, ma anche alla disponibilità di attrezzature e di terminal che offrano migliori servizi ai passeggeri.