Attacco informatico hacker ai siti dell’aeroporto di Malpensa, Linate e Farnesina
Nessun volo in ritardo o cancellato
Attacco informatico hacker ai siti dell’aeroporto di Malpensa, Linate e della Farnesina.
L’attacco informatico è stato rivendicato dal collettivo hacker filorusso NoName057(16), noto per attacchi simili in altri Paesi occidentali
Un attacco informatico di matrice filorussa ha colpito oggi i siti web dell’aeroporto di Malpensa e Linate, e il portale del Ministero degli Esteri Farnesina.
Gli hacker, identificati con il nickname NoName057(16), hanno rivendicato l’attacco informatico tramite il loro canale Telegram.
Sebbene non vi siano stati ritardi o voli cancellati, l’accesso ai siti dell’aeroporto di Malpensa, Linate e della Farnesina è compromesso, creando disagi per i passeggeri dei voli.
Attacco hacker al sito dell’aeroporto di Malpensa, Linate e Farnesina
Nelle prime ore della mattina, i siti web dell’aeroporto di Malpensa, Linate e della Farnesina sono diventati irraggiungibili.
Il gruppo NoName057(16) ha rivendicato l’attacco informatico hacker in un messaggio sulla propria chat Telegram. Questo gruppo è già noto per attacchi simili contro infrastrutture digitali di Paesi occidentali, rendendolo una minaccia ricorrente per la sicurezza informatica.
Attacco hacker: intervento della Polizia Postale
L’attacco informatico ai siti dell’aeroporto di Malpensa, Linate e della Farnesina causa problemi significativi ai passeggeri dei voli aerei che cercano informazioni sui voli in arrivo e in partenza dagli aeroporti di Milano. Tuttavia, secondo le autorità aeroportuali, non ci sono stati ritardi o disagi operativi sui voli.
Il Centro nazionale anticrimine informatico per la protezione delle infrastrutture critiche (CNAIPIC) della Polizia Postale è immediatamente intervenuto per supportare gli enti colpiti dagli hacker e avviare le indagini. Gli esperti sono al lavoro per ripristinare i servizi e identificare eventuali vulnerabilità sfruttate dagli hacker.
Chi è il gruppo di hacker NoName057(16)
NoName057(16) è il nome di un gruppo di criminali informatici filorussi che si è presentato per la prima volta nel marzo 2022 e da allora ha rivendicato la responsabilità di svariati attacchi cibernetici contro obiettivi ucraini, statunitensi ed europei, in particolare siti web di governi, mezzi di informazione e aziende.
La loro strategia, come nel caso dell’attacco informatico hacker ai siti dell’aeroporto di Malpensa, Linate e della Farnesina, consiste nel colpire obiettivi simbolici per diffondere messaggi politici e creare instabilità.
L’attacco informatico hacker di NoName057(16) causa disagi agli aeroporti di Malpensa, Linate e Farnesina. Le operazioni dei voli non sono compromesse.
Continua a leggere: Crisi della capacità degli aeroporti: l’allarme di IATA e il rischio per i passeggeri dei voli aerei