Cani e gatti in aereo. Ecco chi consente il volo in cabina
Regole diverse tra compagnie aeree
Un viaggio con chi fa parte della famiglia, compreso il proprio cane, è ormai un’esigenza molto sentita. La maggior parte delle compagnie aeree permettono agli animali di piccola taglia di viaggiare in cabina, purché a bordo di appositi trasportini. Ma non tutte le compagnie danno questa possibilità Eccone alcune tra cui anche low cost. Anche per i nostri pets è previsto un biglietto con relativo costo. Fanno eccezione i cani guida che ad esempio con Ita Airways possono viaggiare gratis e senza limiti di peso.
Ita Airways
I cani possono volare in cabina con Ita Airways fino a un massimo di 10kg di peso (inclusi gabbia e cibo).
Oltre questo peso e fino a 75 chili si deve optare per la stiva. Naturalmente i prezzi del biglietto variano a seconda del volo scelto, da un minimo di 50 euro per destinazioni nazionali e animale di piccola taglia.
Iberia
Ammette trasportini di dimensioni massime di 45 cm x 35 cm x 25 cm per 8kg di peso (compresa la gabbietta). Altrimenti al nostro amico tocca la stiva. In compenso il costo per cani ammessi in cabina per i voli nazionali è minore, si parte dai 25 euro.
Air Europa
Attenzione alle dimensioni del trasportino oltre che al peso: massimo 55 cm x 35 cm x 25 cm per 8kg di peso (compresa la gabbietta). Prezzi allineati alla altre compagnie con costi minori per la penisola iberica.
EasyJet e Ryanair non accettano cani a bordo, a eccezione dei cani guida.
Vueling
Ha un regolamento più articolato. Peso massimo 8 chili. Nessun animale nella stiva e tre al massimo per ogni volo. Però si possono portare con sé, oltre ai cani e ai gatti, anche uccellini e tartarughe. Esclusi i rapaci. Si parte dai 40 euro.
Volotea
Solo cani e gatti ma in trasportino chiuso non rigido e omologato che non dovrà superare i 10 kg di peso (borsa compresa).
Accettano animali a bordo anche Air Italy, Air Dolomiti, Aegean Airlines, Aeroflot, Air France, American Airlines, Blue Panorama, British Airways, Delta Airlines, Finnair, KLM, Pegasus, SAS, Tap Portugal, US Airways con modalità differenti dall’una all’altra.