DHL Express ordina a Eviation 12 aerei cargo completamente elettrici
Dodici aerei eCargo Alice completamente elettrici per DHL Express. Il corriere mira a creare una rete Express elettrica senza precedenti, diventando la società pioniera dell’aviazione sostenibile. L’Alice di Eviation è l’aereo completamente elettrico, che consente alle compagnie aeree, sia cargo che passeggeri, di operare una flotta a emissioni zero. Eviation prevede di consegnare a DHL Express l’aereo elettrico Alice nel 2024.
Alice può essere ricaricato durante le operazioni di carico e scarico
Alice può essere pilotata da un singolo pilota e trasporterà 1.200 chilogrammi e avrà una portata massima fino a 815 chilometri (440 miglia nautiche). Opererà in tutti gli ambienti attualmente serviti da velivoli a pistoni e a turbina. I motori elettrici avanzati di Alice hanno meno parti mobili per aumentare l’affidabilità e ridurre i costi di manutenzione. Il suo software operativo monitora costantemente le prestazioni di volo per garantire un’efficienza ottimale. L’aereo è ideale per i collegamenti di feederaggio e richiede meno investimenti nell’infrastruttura a terra. Alice può essere ricaricato durante le operazioni di carico e scarico, garantendo tempi di consegna rapidi che mantengono i rigidi programmi di DHL Express.
Alice è stata appositamente progettata per essere configurata per merci o passeggeri: opererà il suo primo volo entro la fine dell’anno.
Obiettivo decarbonizzazione per DHL
La decarbonizzazione delle operazioni è uno dei pilastri della nuova roadmap di sostenibilità del Gruppo DPDHL annunciata nel primo trimestre del 2021. Il Gruppo sta investendo un totale di 7 miliardi di euro (Opex e Capex) entro il 2030 in misure per ridurre le proprie emissioni di CO2. I fondi andranno in particolare all’elettrificazione della flotta di consegna dell’ultimo miglio, ai carburanti per l’aviazione sostenibili e agli edifici a impatto climatico zero. Sulla strada per l’obiettivo di emissioni zero entro il 2050, che è già in vigore da quattro anni, l’azienda si sta impegnando verso nuovi e ambiziosi obiettivi intermedi.
Nell’ambito della rinomata Science Based Target Initiative (SBTi), il Gruppo Deutsche Post DHL si impegna a ridurre le proprie emissioni di gas serra entro il 2030, in linea con l’Accordo sul clima di Parigi.