Spedizioni aeree -5,2%: la domanda rimane debole a maggio 2023
La domanda di merci aviotrasportate a livello di settore a maggio 2023 è stata del 5,2% inferiore al livello dello scorso anno. Il calo annuale delle tonnellate di carico chilometri, tuttavia, è diminuito dal 16,8% di gennaio al 9,0% da inizio anno a maggio.
Le tonnellate-chilometro di carico disponibili hanno continuato a salire questo mese dopo essere tornate ai livelli pre-pandemia per il primo volta ad aprile. Gli ACTK sono cresciuti del 14,5% su base annua e sono stati del 5,9% superiori ai livelli di maggio 2019.
Gli indicatori chiave della domanda di merci aviotrasportate, compreso il commercio transfrontaliero, il PMI dei nuovi ordini di esportazione e il PMI della produzione, sono stati più deboli a maggio, indicando i vincoli sulle catene di approvvigionamento e il rallentamento dell’economia globale.
Il calo dei CTK è rallentato ulteriormente a maggio 2023
Le tonnellate-chilometro di carico (CTK) in tutto il settore hanno registrato un calo del 5,2% a maggio su base annua (anno su anno), riflettendo un miglioramento sostenuto rispetto alle contrazioni a due cifre osservate all’inizio del 2023.
Di conseguenza, la contrazione annuale dei CTK si è ridotta dal 16,8% di gennaio al 9,0% da inizio anno (YTD) a maggio. Rispetto ai livelli di maggio 2019, i CTK del settore sono diminuiti del 7,0%, contraendosi più del calo del 5,0% osservato il mese scorso. Su una nota positiva, i CTK destagionalizzati (SA) sono leggermente migliorati di 1 punto percentuale (ppt) rispetto al livello di aprile, anche se ancora con un calo annuo del 5,3% a maggio.
Contributi regionali alla crescita annua del CTK a livello di settore
La contrazione annuale dei CTK a livello di settore è stata ancora guidata principalmente dall’indebolimento della domanda sperimentato dai vettori in Nord America ed Europa, a causa dei tassi di inflazione relativamente elevati negli Stati Uniti e nell’area dell’euro nonostante i recenti cali.
Il commercio transfrontaliero è diminuito favorendo il carico di container
Il commercio transfrontaliero globale si è contratto dello 0,8% ad aprile, a causa dei vincoli della catena di approvvigionamento e di un contesto macroeconomico difficile. Tuttavia, la domanda di merci marittime globali ha continuato a migliorare, riducendo il suo calo annuo dal -3,1% di marzo al -0,2% di aprile.
In confronto, la domanda di merci aviotrasportate si è contratta del 6,3% ad aprile. Pertanto, la performance relativa del trasporto aereo di merci suggerisce che il trasporto di container ha continuato a risentire meno del rallentamento del commercio mondiale
L’andamento più debole della domanda globale di merci aviotrasportate rispetto al trasporto marittimo riflette in parte anche l’andamento dei prezzi relativi tra le due modalità. I rendimenti del trasporto aereo di merci ad aprile sono rimasti superiori del 46% rispetto ai rendimenti del 2019, mentre i rendimenti dei container sono stati solo del 17% superiori rispetto ai livelli del 2019.
Il recente significativo spostamento verso tempi di consegna più brevi ha anche sostenuto la diminuzione dei fattori di carico delle merci aviotrasportate, raggiungendo il 41,5% a maggio. La combinazione dell’aumento della capacità di stiva degli aerei passeggeri e della ridotta domanda di merci aviotrasportate ha contribuito al calo dei fattori di carico.
Tuttavia, il rallentamento della domanda di movimento delle merci ha portato anche un certo sollievo alle catene di approvvigionamento e alle reti di trasporto.
Report integrale Link.