Cathay Pacific Airways sceglie l’Airbus A350-900
Cathay Pacific Airways sceglie il nuovissimo Airbus A350 Xwb come fiore all’occhiello della sua futura flotta ‘wide body’ (aerei a fusoliera larga) di medie dimensioni.
Con la firma della relativa lettera di intenti, la compagnia di Hong Kong ha optato per la versione A350-900, un mezzo in grado di volare senza sosta per oltre 8 mila miglia nautiche. L’aeromobile, equipaggiato con motori Rolls-Royce Trent Xwb, garantirà tutti i collegamenti, inclusi i voli no-stop tra Honk Kong e il Nord America.
“L’A350-900 risponde perfettamente alle nostre esigenze di sviluppo della flotta” ha dichiarato Tony Tyler, capo operativo di Cathay Pacific. “Si tratta di un aeromobile eco-efficiente di medie dimensioni per il lungo raggio, che assicura la capacità di trasporto, l’autonomia di volo e costi operativi che sono complementari e migliorativi rispetto alla nostra attuale flotta”.
Secondo John Leahy di Airbus, riducendo del 25% dei consumi di carburante, l’A350 Xwb permetterà a Cathay Pacific di beneficiare dei più bassi costi operativi di qualsiasi aeromobile nella sua categoria, offrendo tra l’altro un comfort maggiore. L’Airbus è in grado di ospitare dai 270 ai 350 passeggeri distribuiti in tre classi, l’entrata in servizio è prevista per il 2013. La famiglia degli Airbus A350 rappresenta già oggi uno dei programmi di maggior successo di tutti i tempi con 535 aeromobili ordinati da 33 clienti nel mondo. (foto repertorio)