Compagnie aeree poco sicure: ecco l’elenco dell’Unione Europea
Il divieto di volare in Europa, per le compagnie aeree in elenco, si applica a tutti i tipi di voli, inclusi i voli low cost
L’Unione europea, per proteggere i passeggeri dai voli aerei non sicuri, ha istituito un elenco delle compagnie aeree pericolose per la sicurezza aerea.
L’elenco delle compagnie aeree poco sicure per la sicurezza aerea dell’UE è uno strumento importante per garantire la sicurezza dei passeggeri sui voli aerei, anche voli low cost, che viaggiano in Europa o verso l’UE. Le compagnie aeree da evitare, presenti nella lista, sono state giudicate non conformi alle norme internazionali di sicurezza e quindi non affidabili.
Rappresentando un rischio per la sicurezza dei passeggeri sui voli aerei, alle compagnie aeree rischiose presenti nell’elenco, è vietato operare in Europa. Il divieto di volare in Europa si applica a tutti i tipi di voli, inclusi i voli low cost.
Come funziona l’elenco delle compagnie vietate
L’elenco per la sicurezza dei voli aerei dell’UE è aggiornato regolarmente sulla base delle informazioni fornite dagli Stati membri dell’UE, dall’Agenzia europea per la sicurezza aerea (AESA) e da altre fonti. Le compagnie aeree, anche low cost, che figurano nell’elenco sono soggette al divieto di effettuare voli aerei nell’Unione europea, in quanto ritenute pericolose o poco sicure.
Lista delle compagnie aeree con divieto di volo:
- 90 compagnie aeree, certificate in 15 Stati, per la mancata sorveglianza della sicurezza da parte delle autorità aeronautiche di tali Stati
- 7 singole compagnie aeree, a causa dei timori legati alla sicurezza delle compagnie stesse
- 2 compagnie aeree sono soggette a restrizioni operative e sono autorizzate a volare nell’UE solo con determinati tipi di aeromobili
Link all’elenco completo delle compagnie aeree perciolose
Quali sono le ragioni per cui una compagnia aerea può essere inserita nell’elenco?
Esistono due motivi principali per cui una compagnia aerea può essere ritenuta poco sicura ed inserita nell’elenco:
- Mancanza di sorveglianza della sicurezza dei voli aerei da parte delle autorità aeronautiche di un paese. Se le autorità aeronautiche di un paese non sono in grado di garantire che le compagnie aeree del loro paese rispettino le norme internazionali di sicurezza, tutti i vettori aerei di quel paese possono essere inseriti nell’elenco.
- Grave carenze in materia di sicurezza da parte di una compagnia aerea. Se una compagnia aerea presenta gravi carenze in materia di sicurezza dei voli, può essere inserita nell’elenco. Queste carenze possono riguardare, ad esempio, la manutenzione degli aerei, la formazione del personale o le procedure di sicurezza di volo.
Quali sono gli effetti dell’inserimento nell’elenco delle compagnie rischiose?
Le compagnie aeree che figurano nell’elenco sono soggette a un divieto operativo nell’Unione europea. Ciò significa che non possono operare voli da, per o all’interno dell’UE.