eayJet: parziale ripresa dei voli dal 15 giugno
easyJet ha annunciato che tornerà a operare una prima parte di collegamenti a partire dal 15 giugno. I servizi saranno operati da Londra Gatwick, Bristol, Birmingham, Liverpool, Newcastle, Edimburgo, Glasgow, Inverness, Belfast e Isola di Man nel Regno Unito. Inoltre, riprenderanno i voli in Francia da Nizza, Parigi Charles de Gaulle, Tolosa, Bordeaux, Nantes, Lione e Lille, nonché da Ginevra in Svizzera, Lisbona e Porto in Portogallo e Barcellona in Spagna.
Si tratta principalmente di rotte domestiche insieme a un piccolo gruppo di rotte internazionali. La compagnia prevede di aumentare i voli man mano che la domanda dei clienti continuerà a crescere e le restrizioni verranno allentate. Durante il periodo di blocco terra della flotta, gli aeromobili sono stati mantenuti in condizioni tali da consentire alla compagnia di riprendere i voli rapidamente in qualunque momento.
Misure aggiuntive – messe a punto in consultazione con le autorità aeronautiche Icao ed Easa e in linea con le autorità nazionali competenti – saranno messe in atto per contribuire a garantire la sicurezza e il benessere di tutti i clienti e dell’equipaggio a bordo. Tra queste, una migliore disinfezione degli aeromobili; aia clienti, all’equipaggio di cabina e di terra sarà chiesto di indossare mascherine di protezione; inizialmente non saranno previsti servizi di ristorazione a bordo, del resto i voli saranno tutti operati su una rete a corto raggio.
“Sono davvero contento che torneremo a volare a metà giugno. Questi sono piccoli passi attentamente pianificati che stiamo prendendo per riprendere le operazioni – ha dichiarato Johan Lundgren, Ceo di easyJet –. Continueremo a monitorare da vicino la situazione in tutta Europa in modo tale che, quando verranno eliminate ulteriori restrizioni, potremo continuare a sviluppare nel tempo i nostri programmi per soddisfare la domanda in aumento. La sicurezza e il benessere dei nostri clienti e dell’equipaggio rimangono la nostra massima priorità, motivo per cui stiamo implementando una serie di misure che migliorano la sicurezza in ogni parte del viaggio, dalla disinfezione dell’aeromobile al richiedere ai clienti e all’equipaggio di indossare mascherine. Queste misure rimarranno in vigore per tutto il tempo necessario a garantire che i clienti e l’equipaggio siano in grado di volare in sicurezza nonostante la pandemia di coronavirus”.