Nuove rotte internazionali in vista per la Turkish Airlines
La compagnia di bandiera turca THY prevede di espandere la propria rete di destinazioni internazionali con nuove rotte: lo annuncia il presidente del consiglio di amministrazione e del comitato esecutivo di Turkish Airlines, Ahmet Bolat, in una recente intervista. THY vola verso più di 330 destinazioni in quasi 130 paesi. L’anno scorso, sono stati registrati 44,8 milioni di passeggeri, di cui 24,6 milioni internazionali e 20,1 milioni nazionali.
Le nuove rotte
La compagnia sta valutando la possibilità di inaugurare più voli verso gli Stati Uniti e la Cina una volta ottenute le autorizzazioni necessarie per quest’ultima. Anche il Giappone rientra tra le rotte internazionali di espansione della Turkish Airlines, cercando di annoverare la città di Osaka oltre agli aeroporti di Haneda e Narita a Tokyo. La compagnia punta anche ad aumentare il numero di aerei nella sua flotta, principalmente attraverso il leasing. Sono già stati noleggiati sette Boeing 737MAX8, che dovrebbero essere consegnati nei prossimi due mesi.
Il potenziamento delle rotte low-cost
Bolat ha annunciato di avere piani di potenziamento anche per il marchio AnadoluJet. Altri aerei, per lo più a basso consumo di carburante, si uniranno al vettore low cost, sia per le rotte nazionali che per quelle internazionali. Alla flotta Anadolujet verranno inizialmente aggiunti un Boeing 737MAX8 con 189 posti e un Airbus 321Neo con 240 posti. Una maggiore capacità di posti a sedere e aerei a risparmio di carburante aiuteranno l’azienda ad aumentare la sua redditività. “Dal 2003, THY ha sempre registrato profitti tranne che per due anni: nel 2016 quando si sono verificati gli attacchi terroristici e nel primo anno della pandemia di COVID-19. Erano anche state riscontrate anomalie con 737MAX. I dirigenti di Turkish Airlines hanno superato tutti questi problemi, inclusi gli stress test”- ha concluso Bolat.
Fonte: Hurriyet Daily News