Ryanair apre centro di manutenzione e scuola di volo a Bergamo
Ryanair ha scelto l’aeroporto di Bergamo Orio al Serio come sede del suo primo hangar italiano per la manutenzione degli aeromobili. Ma il vettore low cost aprirà sullo scalo anche un centro per la formazione di piloti e assistenti di volo. Il tutto con un investimento di 32,5 milioni di euro che sottolinea il forte impegno di Ryanair sullo scalo. I lavori partiranno già questa settimana in modo che la nuova infrastruttura sia pronta per maggio 2016. L’infrastruttura ospiterà le operazioni di manutenzione di linea fino al check “di tipo A” per la flotta Ryanair di aeromobili Boeing 737-800, e con l’opzione per una ulteriore estensione futura delle operazioni al check “di tipo C”. Una volta completata la struttura creerà fino a 50 posti di lavoro nel settore dell’alta tecnologia – tra cui ingegneri, meccanici e staff di supporto – con un investimento di oltre 2,5 milioni di euro da parte di Ryanair presso l’Aeroporto di Milano Bergamo. Il centro per la formazione di piloti e assistenti di volo creerà inoltre altri 30 posti di lavoro con un ulteriore investimento di 30 milioni di euro.
“Questa struttura di manutenzione aprirà a maggio 2016 e creerà fino a 50 posti di lavoro nel settore dell’alta tecnologia. Ryanair aprirà anche un centro per la formazione a Milano Bergamo, a maggio 2016, con un aeromobile a grandezza reale per l’addestramento, 2 simulatori full motion, un magazzino di ingegneria e attrezzature per la formazione degli assistenti di volo, che creerà 30 posti di lavoro poiché investiamo altri 30 milioni di euro presso l’aeroporto di Milano Bergamo – ha sottolineato Mick Hickey, Chief Operations Officer di Ryanair -. Questi due investimenti infrastrutturali molto significativi sottolineano l’impegno continuativo di Ryanair in Italia e a Milano Bergamo. L’Italia rappresenta per Ryanair un mercato a forte crescita e quello di Milano Bergamo è un aeroporto fantastico con grandi opportunità di attirare, formare e impiegare personale locale qualificato per supportare questo entusiasmante progetto”.
Ryanair ha aperto la sua base presso l’Aeroporto di Milano Bergamo nel 2003 (alla quale sono ora assegnati 15 aeromobili) e ha recentemente lanciato la sua programmazione estiva 2016 con due nuovi collegamenti per Bucarest a Colonia e 67 rotte in totale, che permetteranno di trasportare 9 milioni di clienti all’anno.