Volo inaugurale per il primo Embraer di Austrian Airlines
Il primo Embraer 195 di Austrian Airlines, a cui è stato dato il nome “Central Europe”, è decollato questa mattina dall’aeroporto di Vienna alla volta di Stoccarda. Il jet è il primo di un totale di 17 Embraer che saranno messi in opera dalla compagnia austriaca entro la fine del 2017 come parte del programma di rinnovamento della propria flotta.
Il nuovo velivolo andrà gradualmente a sostituire il Fokker, rispetto al quale consuma circa il 18% in meno di carburante e si contraddistingue anche per l’ingegneria avanzata e per i costi inferiori di gestione.
“Stiamo addestrando un totale di 200 piloti e 600 assistenti di volo specializzati per questo tipo di areo. Inoltre circa 80 tecnici dovranno portare a termine un corso specifico per acquisire la qualifica tecnica e la certificazione per effettuare la manutenzione e i lavori di riparazione sugli Embraer – ha spiegato Robert Heusmann, project manager Embraer Integration di Austrian Airlines –. Il lavoro di preparazione per l’integrazione dell’Embraer nella nostra flotta è stato molto complesso ed è cominciato almeno un anno prima del volo iniziale”.
Gli Embraer 195, che possono trasportare fino a 120 passeggeri, saranno utilizzati per voli su tratte a corto e medio raggio verso l’Europa centrale o dell’Est, ad esempio Belgrado, Varsavia e Tirana, ma anche Amburgo o Tessalonica.