Wizz Air voli aerei e passeggeri da record nel 2023
La compagnia aerea low cost Wizz Air cresce, ecco i dati e l’evoluzione del 2023
La compagnia aerea Wizz Air celebra il successo del 2023. Con una crescita del 32% nel traffico passeggeri sui suoi voli aerei e emissioni di carbonio ridotte al 6,8%. Sono infatti 60 milioni i passeggeri sui voli aerei nel 2023 e ulteriori iniziative di sostenibilità ambientale.
La compagnia aerea Wizz Air stabilisce così un nuovo record nel suo traffico annuale. Nel corso del 2023, WIZZ Air ha ampliato ulteriormente le sue rotte, lanciandone quasi una trentina. Ha introdotto 32 nuovi aeromobili Airbus A321neo nella sua flotta, totalizzando 263 milioni di chilometri percorsi.
Wizz Air ha completato il 99,31% dei voli programmati nel 2023. Si attesta come la terza miglior compagnia aerea in Europa per la puntualità operativa, ben al di sopra della media settoriale.
Un altro trionfo significativo per Wizz Air è rappresentato dalle sue emissioni medie di carbonio per il 2023. Si attestano a 51,5 grammi per passeggero/km, registrando una riduzione del 6,8% rispetto al 2022. Questo risultato, il migliore mai ottenuto dalla compagnia in un anno solare, conferma il suo impegno nella riduzione delle emissioni di CO2.
Un anno di successi per Wizz Air in Italia
Wizz Air ha focalizzato la sua crescita anche in Italia, aumentando la capacità del 20% e introducendo oltre 15 nuove rotte. Operando da 26 aeroporti, inclusi 5 hub chiave a Roma Fiumicino, Milano Malpensa, Venezia Marco Polo, Catania e Napoli, la compagnia ha gestito oltre 80 mila voli da e per l’Italia, segnando un aumento del 17% rispetto al 2022. La performance operativa è stata ulteriormente migliorata, con una riduzione del 25% nei voli cancellati rispetto all’anno precedente.
Mantenendo il suo impegno verso la sostenibilità ambientale, Wizz Air ha compiuto il suo primo turnaround completamente elettrico presso l’aeroporto di Roma Fiumicino. La compagnia ha anche sostenuto eventi podistici di prestigio in Italia, tra cui il Wizz Air Venicemarathon, e ha annunciato una partnership con la Milano Marathon per il 2024.
Tamara Nikiforova, Corporate Communication Manager di Wizz Air, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi e felici di aver chiuso il 2023 con un’affluenza record di passeggeri, un network in continua evoluzione, una flotta avanzata e migliori prestazioni operative. Il tutto mantenendo i più alti standard di sostenibilità del settore. L’Italia è uno dei mercati chiave della rete di Wizz Air e confermiamo il nostro impegno sul mercato con ulteriori investimenti e nuove rotte che verranno lanciate nel 2024. Il prossimo anno festeggeremo 20 anni di attività e non vediamo l’ora di condividere con i nostri passeggeri tutte le emozionanti avventure e i momenti indimenticabili che verranno.”