Concorso Airbus, 2 mila studenti alla seconda fase
Sono circa 2.600 gli studenti iscrittisi alla seconda edizione del concorso universitario ‘Airbus Fly Your Ideas’ lanciato dall’industria aeronautica per lo sviluppo di un’aviazione ecosostenibile. Gli studenti provengono da tutto il mondo (75 nazionalità diverse) e l’Italia, presentatasi alla prima fase con 14 team, passa ora alla seconda fase del concorso con ben 6 team selezionati, conquistandosi il primo posto tra i paesi con il più alto numero di team ancora in gara. Gli atenei coinvolti sono l’Università Johns Hopkins di Bologna, l’Università degli Studi di Catania, il Politecnico di Torino, Politecnico di Milano e l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
I progetti sottoposti dai team italiani si focalizzano sulla progettazione e sulla fine vita degli aeromobili. In particolare, Airbus ha invitato gli studenti a presentare delle proposte per migliorare la performance di ogni aereo nei confronti dell’ambiente, intervenendo nelle cinque aree del processo di produzione: progettazione, supply chain, produzione, funzionamento e fine vita dell’aeromobile.
La finale del concorso ‘Airbus Fly Your Ideas’, che vedrà impegnati solo 5 team, si terrà durante il Salone Internazionale di Le Bourget a Parigi nel giugno 2011. La squadra vincitrice verrà decretata da una commissione di giurati esperti e si aggiudicherà il primo premio del valore di 30 mila euro. Per il secondo gruppo classificato sarà messo in palio un premio di 15 mila euro.