Dal 1° ottobre Italia-Giappone solo con Alitalia
Dal 1° ottobre Alitalia sarà l’unica compagnia a offrire collegamenti diretti tra Italia e Giappone. La compagnia aumenterà infatti i voli Roma-Tokyo e Milano-Tokyo portando l’offerta a 18 frequenze settimanali.
Dal 7 ottobre le relazioni Milano-Tokyo saliranno da tre a quattro alla settimana con l’introduzione di un nuovo volo che partirà alle 12.25 da Milano Malpensa e arriverà a Tokyo alle 17.55 (ora locale) del giorno successivo. Dal 2 novembre invece toccherà ai collegamenti da Roma, che saliranno da nove a dieci, con un volo che partirà da Roma alle 9.20 e arriverà alle 14.05 a Tokyo (ora locale) del giorno successivo. Alitalia continuerà a operare anche i collegamenti tra Roma e Osaka, con quattro frequenze settimanali.
L’incremento dei voli tra Italia e Giappone risponde alla forte domanda di traffico di tipo turistico e di tipo business tra i due Paesi. I passeggeri che dal Giappone arrivano a Roma o a Milano con Alitalia potranno proseguire verso tutte le altre destinazioni nazionali ee europee servite dal network della compagnia. Dal 1° ottobre, inoltre, tutte le rotte tra Italia e Giappone saranno operate con aerei Boeing 777 da 291 posti.
Nel mese di agosto la regolarità dei voli di Alitalia è stata del 99,9% e la puntualità dell’80%. I passeggeri sono aumentati del 12% e i ricavi del 17% rispetto all’agosto 2009. La customer satisfaction è salita all’80%, di dieci punti percentuali in più rispetto allo scorso anno.