DHL e Prada trasporto aereo sostenibile con carburanti SAF
DHL e Prada con i carburanti sostenibili il trasporto aere SAF riducono le emissioni di gas serra di almeno l’80% rispetto ai carburanti convenzionali
DHL e Prada collaborano per un trasporto aereo sostenibile con carburanti SAF. DHL annuncia il primo investimento del Gruppo Prada nei crediti SAF (Sustainable Aviation Fuels), attraverso la partecipazione al servizio GoGreen Plus.
Sfruttando i vantaggi dei carburanti sostenibili SAF, DHL e Prada, si impegnano a ridurre l’impatto ambientale del trasporto aereo.
La collaborazione tra DHL e Prada, nel 2023, ha già portato a una riduzione significativa delle emissioni associate al trasporto. Con una diminuzione del 7% pari a circa 4.500 tonnellate metriche di CO2e (CO2 equivalente).
Il risultato di DHL e Prada è grazie all’utilizzo di carburanti sostenibili per il trasporto aereo SAF. Una soluzione efficace per la decarbonizzazione del trasporto aereo. In grado di ridurre le emissioni di gas serra di almeno l’80% rispetto ai carburanti convenzionali.
I carburanti SAF sono ottenuti da scarti di produzione come l’olio esausto da cucina e i rifiuti alimentari. Contribuiscono alla promozione dell’economia circolare e alla riduzione degli sprechi.
DHL adotta un approccio innovativo denominato “insetting”, che consiste nell’utilizzare carburanti sostenibili direttamente alla fonte per ridurre le emissioni. I vettori aerei impiegano i biocarburanti sostenibili per conto di DHL, consentendo alla compagnia di assegnare ai propri clienti crediti per le emissioni ridotte, sotto forma di crediti.
“Mai come oggi è fondamentale tracciare una roadmap per la decarbonizzazione che coinvolga tutti gli attori coinvolti nel settore del trasporto aereo”, ha affermato Mario Zini, Amministratore Delegato di DHL Global Forwarding Italia. “Siamo entusiasti che il Gruppo Prada abbia scelto di collaborare con DHL Global Forwarding per sviluppare una partnership che siamo certi avrà un impatto positivo sulla sostenibilità ambientale”.
I carburanti sostenibili per il trasporto aereo SAF utilizzati per il Gruppo Prada sono certificati dall’International Sustainability & Carbon Certification (ISCC), un’autorevole istituzione che garantisce la produzione di carburanti sostenibili nel rispetto di rigorosi standard di sostenibilità. L’ISCC promuove filiere sostenibili, tracciabili e rispettose del clima, contribuendo così a un futuro più verde e sostenibile per il settore aereo.
Questo investimento rappresenta solo il primo passo di un impegno continuo da parte di DHL e di Prada. Per creare un futuro più sostenibile per il trasporto aereo, riducendo le emissioni e promuovendo pratiche aziendali eco-friendly.