Droni: cresce il mercato professionale del +23%
Droni per operazioni aeree rappresenta, mobilità aerea avanzata e consegne innovative
Droni mercato professionale con segno più nel 2023. Il mercato professionale dei droni in Italia ha registrato una crescita del 23% nel 2023, raggiungendo un valore di 145 milioni di euro. Secondo una ricerca condotta dall’Osservatorio Droni e Mobilità Aerea Avanzata del Politecnico di Milano. Presentati durante il convegno “Droni e mobilità aerea avanzata: in volo verso il futuro, tra sfide e opportunità”, questi dati testimoniano il progressivo consolidamento del settore.
La ricerca ha rivelato che il 2023 ha visto la presenza di 664 imprese attive nel settore dei droni in Italia, con un lieve calo di 42 rispetto all’anno precedente. Tuttavia, le realtà più strutturate continuano a rappresentare una parte significativa del mercato.
L’analisi delle prospettive per il mercato professionale droni indica un’espansione ancora maggiore. Con l’81% degli addetti che prevede una forte crescita nei prossimi tre anni. Le prime stime per il 2024 confermano una crescita a doppia cifra, evidenziando un trend positivo nel mercato.
A livello globale, per il mercato professionale droni, il numero di casi applicativi di droni è aumentato in modo significativo tra il 2019 e il 2023, con un totale di 1.471 casi registrati. Il segmento delle operazioni aeree rappresenta il 70% dei casi, mentre il restante 30% riguarda progetti di mobilità aerea avanzata e consegne innovative.
In Italia, entro la fine dell’anno è prevista la piena operatività del vertiporto di Roma e la costruzione di quello di Venezia. Tutti e 15 gli aeroporti italiani che hanno partecipato all’indagine dell’Osservatorio si sono mostrati favorevoli alla realizzazione di vertiporti, indicando un interesse crescente nel settore.
L’incremento dei progetti di aeromobili eVTOL a livello mondiale offre ulteriori opportunità di sviluppo nel segmento dell’innovazione e consegna avanzata.
Il 2023 è stato un anno di crescita per il mercato professionale dei droni in Italia, con prospettive positive per il futuro. La tecnologia è matura, la normativa è applicabile e gli operatori del settore sono pronti a trasformare le sperimentazioni in servizi operativi, sia nei settori tradizionali sia nella mobilità e nel trasporto.