EasyJet riceve slot a Milano Linate e Roma Fiumicino con l’accordo tra ITA e Lufthansa
La compagnia aerea conferma il piano di espansione in Italia per la primavera 2025
EasyJet rafforza la sua presenza nel mercato italiano grazie alla decisione della Commissione Europea nell’ambito dell’accordo tra ITA Airways e Lufthansa. La compagnia aerea britannica easyJet, identificata come remedy taker per il corto raggio, riceverà slot strategici negli aeroporti di Milano Linate e Roma Fiumicino. Questo permetterà a easyJet di basare cinque aeromobili a Linate e tre a Fiumicino. Creando circa 250 nuovi posti di lavoro diretti e aprendo a nuove opportunità di crescita.
Voli easyJet da Milano Linate e Roma Fiumicino
Con questa operazione, easyJet consolida il suo ruolo di leader nel trasporto aereo in Italia. Diventa il secondo mercato più importante per la compagnia dopo il Regno Unito. A partire dalla primavera del 2025, easyJet opererà con una flotta di 38 aeromobili distribuiti tra le basi di Milano Malpensa, Milano Linate, Roma Fiumicino e Napoli. Complessivamente, la compagnia aerea easyJet servirà 20 aeroporti italiani, con l’obiettivo di trasportare oltre 21 milioni di passeggeri all’anno.
L’aggiunta di Milano Linate e Roma Fiumicino al network di voli easyJet offrirà ai passeggeri un accesso più ampio a destinazioni nazionali e internazionali a tariffe competitive. Per i viaggiatori milanesi, l’offerta di voli da Linate si integrerà con quella di Milano Malpensa, la base continentale più grande di easyJet, che ha recentemente superato il traguardo di 100 milioni di passeggeri trasportati dal 1998.
Le dichiarazioni ufficiali sul futuro di EasyJet in Italia
Kenton Jarvis, CFO di easyJet e futuro CEO, ha commentato: “Siamo orgogliosi di essere stati confermati come remedy taker per il corto raggio a Milano e Roma. Questo garantirà un mercato italiano sempre più competitivo, consentendo a easyJet di offrire una gamma ancora più ampia di destinazioni e tariffe vantaggiose per i consumatori italiani. I passeggeri che voleranno da e per Linate e Roma potranno beneficiare di nuovi servizi a partire dalla prossima primavera. Questa decisione conferma il ruolo centrale della compagnia nel mercato italiano, creando opportunità per ulteriori investimenti, nuovi posti di lavoro e una crescita sostenuta.”
Lorenzo Lagorio, Country Manager di easyJet Italia, ha aggiunto: “Con oltre 210 milioni di passeggeri trasportati da e per l’Italia negli ultimi 26 anni, abbiamo contribuito con orgoglio alla democratizzazione del trasporto aereo nel Paese, permettendo a un numero sempre maggiore di italiani di viaggiare comodamente e senza difficoltà in tutta Europa. Siamo ora entusiasti di poter rafforzare la nostra presenza a Milano Linate e Roma Fiumicino, crescendo ulteriormente in questi due importanti mercati, generando nuovi posti di lavoro e continuando a offrire ai nostri clienti una scelta ancora più ampia di destinazioni e opzioni. Non vediamo l’ora di accogliere ancora più clienti e sono sicuro che i nostri straordinari team in volo e a terra sapranno fare un ottimo lavoro per far diventare easyJet la compagnia preferita anche per chi parte da Linate e Fiumicino”
Mercato dei voli aerei italiano sempre più competitivo
La decisione della Commissione Europea consolida il ruolo di easyJet in Italia. Contribuisce a garantire una maggiore concorrenza nel mercato del trasporto aereo a corto raggio. Per i consumatori italiani, ciò significa un aumento delle opzioni di viaggio, tariffe più competitive e servizi di alta qualità.
Con l’espansione a Milano Linate e Roma Fiumicino, easyJet conferma il suo impegno a rendere il trasporto aereo accessibile a un numero sempre maggiore di passeggeri, continuando a investire in innovazione, sostenibilità e occupazione.
Continua a leggere: Lufthansa-Ita Airways: ecco i prossimi passi dopo il via libera dell’UE