Enac-Alitalia: vademecum per i non vedenti
Enac e Alitalia hanno presentato la prima Safety Briefing Card al mondo per passeggeri non vedenti e ipovedenti. Il documento, che contiene tutte le informazioni di sicurezza per il passeggero, è realizzata in caratteri braille, con figure a leggibilità tattile per non vedenti e secondo i requisiti di leggibilità e contrasto di colori per ipovedenti.
La ‘safety card’ è stata sviluppata dall’Enac in collaborazione con la Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi e Alitalia sarà la prima compagnia al mondo a renderla disponibile a bordo dei circa 90 aeromobili della propria flotta Airbus di medio raggio.
I passeggeri non vedenti ed ipovedenti oltre a ricevere un briefing personalizzato da parte del personale di cabina, potranno consultare la nuova carta su cui saranno riportati testi stampati con caratteri e colori adatti agli ipovedenti (e agli eventuali accompagnatori) e testi stampati in caratteri braille. Alcune figure stampate in 3D illustreranno la dislocazione delle uscite di sicurezza, il disegno e la configurazione della cabina, le modalità per allacciare e slacciare le cinture, le posizioni da assumere in caso di emergenza, l’utilizzo del salvagente e della maschera per l’ossigeno.