Enac: da Forlì a Comiso aeroporti avanti
Riprende l’attività dell’Enac sugli aeroporti italiani. Il cda dell’Ente, riunitosi ieri, ha deliberato a favore della società Seaf spa l’affidamento per 30 anni della concessione per la gestione totale dell’aeroporto di Forlì.
Le concessioni di lunga durata rientrano nel programma dell’Enac – ormai quasi completato – di ammodernamento del trasporto aereo nazionale, finalizzato a garantire, oltre all’innalzamento della sicurezza e alla tutela della qualità dei servizi ai passeggeri, anche uno sviluppo trasparente e competitivo del settore.
In Sicilia invece, la Regione ha firmato il Protocollo d’intesa per il passaggio dell’aeroporto di Comiso dal demanio della Difesa alla Regione Sicilia. Secondo il presidente dell’Enac Vito Riggio, “il Protocollo rappresenta la sintesi di un lungo percorso e tiene conto delle priorità di tutti gli Enti regionali e territoriali interessati al trasferimento”.
Il 22 settembre l’Enac si incontrerà con il Comune di Comiso e con la società di gestione dello scalo per stilare un cronoprogramma finalizzato a rendere operativo l’aeroporto in tempi rapidi. Il Protocollo firmato ieri costituisce un’intesa che sarà in seguito perfezionata con un decreto interministeriale tra i ministeri Difesa, Economia, Infrastrutture e Trasporti.