Enac: il cda delibera sui contratti per gli aeroporti
Contratti di programma avanti. Nella seduta di ieri, il cda dell’Enac ha deliberato diverse fasi riguardanti alcune procedure di gestione per gli aeroporti di Catania, Milano e Roma. Il contratto di programma, va ricordato, regola il rapporto di concessione fra lo Stato e il gestore dello scalo, in termini di regolazione tariffaria, per l’utilizzo delle infrastrutture aeroportuali. Permette inoltre il riscontro da parte dell’Enac dell’attuazione dei piani di investimento e della qualità che il gestore si impegna a realizzare durante il periodo contrattuale.
Via libera dunque al contratto con la società Sac per l’aeroporto Fontanarossa di Catania. A seguito della delibera del novembre 2010, relativa alla prima parte dell’istruttoria, al cda è stata anche presentata l’analisi della parte applicativa del contratto con la Sea per gli scali di Milano Linate e Milano Malpensa, tra cui gli aspetti riguardanti la definizione delle tariffe. Sono in via di definizione i contratti per Roma Fiumicino e Roma Ciampino, circa i quali l’Enac sta la fase istruttoria.
Deliberato un nuovo regolamento per le società di servizi a terra (handlers), sulla scia dei commenti ricevuti da Assaeroporti, Assohandler e altri soggetti interessati. Sarà maggiore la selezione dell’ingresso al mercato, garantendo più stabilità, sicurezza e regolarità nei servizi.
Tra le altre deliberazioni dell’Enac, il regolamento tecnico sui requisiti per il conseguimento e il mantenimento della licenza di operatore del servizio di informazioni volo (Fis) e alcuni incarichi dirigenziali in seno all’ente.