Enac: incremento dei collegamenti aerei internazionali da e per l’Italia
Potenziato il settore del trasporto aereo dell’Italia a livello internazionale favorendo traffico passeggeri e cargo
Enac rappresentato dal Presidente Pierluigi Di Palma e dall’Ing. Claudio Eminente, Direttore Centrale Programmazione Economica e Sviluppo Infrastrutture, ha partecipato all’evento ICAN 2023. L’esito è stato soddisfacente, con la firma di nove accordi bilaterali volti a potenziare i collegamenti aerei internazionali da e per l’Italia con diverse nazioni extra-comunitarie. Con questi accordi, Enac, mira a potenziare la connettività aerea dell’Italia, sviluppando relazioni internazionali solide e favorendo il traffico passeggeri e cargo con nazioni chiave in tutto il mondo.
Dettagli sugli accordi
Durante l’evento, sono stati stretti accordi con Kuwait, Egitto, Brasile, Sierra Leone, UK, Bahrain, Arabia Saudita, Kenya e Zimbabwe, con l’obiettivo di raddoppiare i collegamenti aerei rispetto alla disciplina attuale. Questi accordi, basati sulla reciprocità, mirano a intensificare i flussi di traffico passeggeri e cargo, con particolare attenzione agli aeroporti di Milano, Roma, Venezia e altre destinazioni chiave.
Impatto degli accordi:
Gli accordi aggiornati e i nuovi Memorandum di Intesa (MoU) prevedono aumenti significativi delle frequenze settimanali sia per i passeggeri che per il traffico cargo. Ad esempio:
- Kuwait – aumento passeggeri da 10 a 21, cargo da 4 a 14
- Egitto – aumento passeggeri da 35 a 60, conferma di 3 frequenze cargo
- Brasile – aumento passeggeri da 30 a 35, cargo da 7 a 14
- UK – aumento cargo da 3 a 7
- Bahrain – aumento passeggeri da 14 a 21, cargo da 7 a 21
- Arabia Saudita – aumento passeggeri da 28 a 60, cargo da 7 a 14
- Kenya – conferma passeggeri 21, cargo da 7 a 14
Nuovi accordi:
Tra i nuovi accordi, Sierra Leone e Zimbabwe, con rispettivamente 7 e 14 frequenze passeggeri e ulteriori frequenze per il traffico cargo.
Relazioni internazionali:
Particolarmente significativo è l’accordo con l’Arabia Saudita, paese che ha ospitato l’evento ICAO, consolidando amichevoli relazioni basate su 90 anni di diplomazia. Il Presidente Pierluigi Di Palma ha avuto l’opportunità di incontrare l’Ambasciatore d’Italia in Arabia Saudita, Roberto Cantone, rafforzando ulteriormente i legami tra i due paesi.