Enac: nessuna interruzione dei voli per le isole siciliane
Si è conclusa ieri la conferenza di servizi sulla continuità territoriale per i voli in regime di servizio pubblico con le isole minori della Sicilia, Pantelleria e Lampedusa. Le tratte interessate all’imposizione di oneri sono Pantelleria-Trapani, Pantelleria-Palermo, Lampedusa-Palermo e Lampedusa-Catania.
La nuova continuità sarà finanziata dall’Enac con risorse proprie per un totale di 10 milioni di euro che, uniti ai 5 milioni della Regione Sicilia, permetteranno di garantire i collegamenti. Nel frattempo, in attesa della formalizzazione delle procedure per l’imposizione dei nuovi oneri, l’ente ha messo a disposizione un proprio avanzo di amministrazione di 4 milioni di Euro che, sempre con il contributo della Regione Sicilia, assicureranno la proroga del vecchio regime.
Meridiana – vettore aggiudicatario delle tratte citate fino al 24 agosto 2010 – continuerà a volare senza interruzione fino al perfezionamento del bando e del nuovo regime di imposizione.
I passi successivi alla conferenza di servizi saranno l’emanazione del decreto di imposizione degli oneri, la pubblicazione dal bando di gara e il suo espletamento per individuare la compagnia o le compagnie che effettueranno i collegamenti. L’intero iter dovrebbe concludersi entro l’inizio del 2011.