Enac: nuove tariffe aeroportuali entro il 2011
Evitare il caos bagagli all’aeroporto di Fiumicino. Questo l’obiettivo dell’Enac dichiarato dal presidente Vito Riggio per la prossima estate. Per raggiungerlo sono però necessarie nuove assunzioni, da realizzarsi “in tempo, entro giugno”, e nuove tecnologie come la smistatrice automatica di valigie “che arriverà a luglio” e “un sistema di tracciabilità dei bagagli”. Sul tavolo, d’accordo con Aeroporti di Roma, anche l’adeguamento delle tariffe dei servizi aeroportuali, che nel lungo periodo favoriranno gli investimenti.
In un’intervista al Sole 24 Ore Roma, il presidente Riggio sottolinea i progressi conseguiti nella gestione dei bagagli a Fiumicino, precisando che “ora bisogna ridurre la media italiana da 12 bagagli persi ogni mille a un fisiologico 2 ogni mille”. Entro giugno, in concomitanza con il picco delle presenze, Adr assumerà circa 100 lavoratori stagionali mentre la smistatrice automatica aiuterà il passeggero a sapere, in caso di smarrimento, dove si trovano i suoi bagagli e quanto ci vorrà prima che gli vengano restituiti.
Infine, le tariffe aeroportuali, che sono ferme da anni e che possono invece, se sbloccate, incentivare gli investimenti privati e assicurare il rilancio degli scali romani.