Enac, Osservatorio sul trasporto aereo Antonio Catricalà, ecco il comitato direttivo
Ecco i membri dell’Osservatorio sul trasporto aereo per la promozione della cultura aeronautica
L’Enac (Ente Nazionale Aviazione Civile) ha insediato il 16 settembre 2024, il comitato direttivo dell’Osservatorio sul trasporto aereo “Antonio Catricalà”, un’iniziativa significativa per la promozione della cultura aeronautica e lo sviluppo del settore. L’Osservatorio voluto da Enac e dalla Luiss School of Law, rappresenta un tributo all’illustre giurista e uomo delle istituzioni, Antonio Catricalà, e si propone di svolgere un ruolo chiave nella divulgazione della cultura aeronautica e nella promozione di attività di formazione e ricerca specializzata.
Membri del comitato direttivo Osservatorio sul trasporto aereo
Il comitato direttivo dell’Osservatorio sul trasporto aereo è composto da esperti di alto profilo, che guideranno le attività del nuovo ente:
Avv. Pierluigi Di Palma, presidente Enac, è stato nominato presidente dell’Osservatorio.
Prof. Aristide Police, rettore della School of Law Luiss, è stato designato coordinatore scientifico delle attività.
Prof. Antonio Nuzzo, rettore emerito della School of Law Luiss, e Avv. Vincenzo Nunziata, presidente Aeroporti di Roma, sono membri del comitato.
Dott. Alessio Quaranta, direttore generale di Enac, e Dott. Pasqualino Monti, amministratore delegato di Enav S.p.A., completano la squadra del comitato.
Alla riunione odierna dell’Osservatorio sul trasporto aereo hanno partecipato anche l’Avv. Gianluca Lo Bianco, capo di gabinetto Enac, su delega del DG Enac Alessio Quaranta, e il Dott. Davide Tassi, responsabile sostenibilità Enav, su delega dell’AD Pasqualino Monti. Il Prof. Francesco Gaspari, direttore della rivista “Diritto e politica dei trasporti”, sarà anche presente alle riunioni.
Obiettivi dell’Osservatorio Antonio Catricalà
L’Osservatorio sul trasporto aereo ha tra i suoi principali obiettivi:
- Divulgazione della cultura aeronautica attraverso eventi e pubblicazioni.
- Promozione di attività di formazione specialistica e ricerca su temi strategici del settore aereo.
- Istituzione di un master sul trasporto aereo e organizzazione di un convegno annuale per affrontare le problematiche legate alla capacità aeroportuale e agli aiuti di stato.
Inoltre, l’Osservatorio sul trasporto aereo si impegnerà nella pubblicazione della rivista “Diritto e politica dei trasporti” e nella creazione di un gruppo di lavoro dedicato alle sue attività. Il supporto economico sarà garantito dai soci promotori, tra cui Enac, Enav e Aeroporti di Roma.
Il presidente Di Palma ha dichiarato: “Nell’avviare le attività dell’Osservatorio sul trasporto aereo, vogliamo seguire il percorso tracciato dall’amico Antonio Catricalà. Il nostro obiettivo è onorare la sua passione, la sua lungimiranza e dedizione alla professione, nonché il suo contributo all’insegnamento e allo sviluppo dell’aviazione civile.”
Questo nuovo Osservatorio è volto all’avanzamento della conoscenza e della professionalità nel settore, con l’intento di fare luce su temi importanti e promuovere l’eccellenza nel campo dell’aviazione.
Continua a leggere: Enac, ridurrei i disservizi dei voli aerei