Enac, piano di sviluppo per gli aeroporti minori
Approvato dall’Enac il piano triennale 2010-2012 per gli investimenti finalizzati all’adeguamento e allo sviluppo degli aeroporti minori a gestione diretta dell’ente. Lo stanziamento totale è di circa 33,5 milioni di euro, da utilizzare per l’incremento della safety (sicurezza tecnica) e della security (sicurezza delle persone e dei beni) aeroportuale. I principali scali interessati sono l’aeroporto di Roma Urbe, l’aeroporto di Lampedusa, l’aeroporto di Pantelleria e l’aeroporto di Oristano.
Gli interventi consistono anzitutto in opere di manutenzione straordinaria e riqualificazione delle infrastrutture di volo, di sistemazione delle recinzioni aeroportuali, oltre alla ristrutturazione di alcuni edifici dell’Enac per un utilizzo più funzionale delle infrastrutture stesse e per un miglioramento degli standard di qualità per i passeggeri.
La previsione di questi interventi, alcuni dei quali in fase di esecuzione o definizione grazie anche a risorse stanziate nei precedenti programmi, vanno ad aggiungersi ai finanziamenti Pon 2000-2006 già utilizzati sugli scali di Lampedusa e Pantelleria.
Ecco gli aeroporti gestiti dall’Enac dove saranno attuati gli interventi, con relativi importi: Roma Urbe (4,5 milioni di euro), Lampedusa (1,9 milioni), Pantelleria (1,7 milioni), Aquino (350mila euro), Arezzo (400mila), Bresso (1,4 milioni), Ferrara (500mila), Foligno (800mila), Pavullo (400mila), Asiago (500mila), Casale Monferrato (1,1 milioni), Fano (1,3 milioni), Mantova (1 milione), Oristano (1,9 milioni), Padova (1 milione), Ravenna (200mila).