Eurocontrol: la gestione dei ritardi dei voli aerei con la crescita del traffico rimane una sfida
Ecco i dati del traffico aereo europeo giugno – luglio – agosto 2023
Eurocontrol, gestore della rete voli europea, svolge un ruolo di coordinamento centrale, e supporta tutti i voli degli Stati Europei.
Grazie alla pianificazione anticipata e la collaborazione, Eurocontrol, ha mantenuto gestibili i ritardi dei voli estivi nonostante il numero di voli nella rete sia aumentato del 7%.
I ritardi per volo gestiti dalla gestione del flusso del traffico aereo (ATFM) sono stati simili a quelli dell’estate precedente con 3,8 minuti per volo (3,7 nel periodo giugno-agosto 2022). I ritardi causati dalle condizioni meteorologiche sono aumentati in modo significativo da 1,0 minuti/volo a 1,6 minuti/volo. Senza l’elemento meteorologico, i ritardi ATFM per volo sono diminuiti del 18% da 2,7 minuti/volo a 2,3 minuti/volo.
I ritardi ATFM rappresentano una piccola parte del totale dei ritardi subiti dal passeggero.
La percentuale di voli in arrivo entro 15 minuti dall’orario di arrivo previsto è stata migliore durante i principali mesi estivi del 2023 rispetto agli stessi mesi del 2022, passando dal 63,9% al 66,0%. Tuttavia, questo livello di puntualità è ancora molto peggiore rispetto al 2019, quando il 72,9% dei voli arrivò entro 15 minuti dall’orario previsto.
Nei prossimi mesi, Eurocontrol, lavorerà per pianificare la gestione dei voli per l’estate 2024 e per affrontare quattro questioni chiave che contribuiscono ai ritardi complessivi: l’impatto del tempo; maggiore flessibilità da parte di tutti gli stakeholder operativi; programmazione realistica/prime partenze puntuali; e consegnando la capacità concordata. L’obiettivo è garantire che negli anni futuri l’esperienza complessiva dei passeggeri migliori.
Dati di traffico dei voli aerei a livello europeo dal 1 giugno al 31 agosto 2023
Rete dal 1 giugno al 31 agosto 2023 (2022/2023 %)
- Numero voli +7%
- Ritardo ATFM totale (minuti) +10%
- Ritardo ATFM meteo (minuti) +70%
- Ritardo/volo ATFM (tutte le cause) +2%
- Ritardo/volo ATFM (maltempo) +59%
- Puntualità (arrivo) +2,1pp
Leggi anche: