Finnair investe nel settore cargo
Finnair Cargo, società del gruppo finlandese Finnair, ha deciso di partecipare, in qualità di azionista di minoranza, nella Nordic Global Airlines Ltd (NGA), una nuova compagnia aerea all-cargo con sede a Helsinki, in Finlandia. La decisione è stata presa in seguito all’aumento della domanda di trasporto aereo di merci e riflette la strategia dell’azienda di investire in settori di crescita del settore del trasporto aereo.
“Questa partecipazione ci fornirà ulteriori capacità di carico economicamente efficiente, consentendo una crescita costante nei mercati asiatici in costante crescita del trasporto merci – dichiara Antero Lahtinen, dirigente del settore merci Finnair, Cargo -. Questa mossa riflette la nostra strategia a lungo termine della ricerca di una crescita profittevole, attraverso la partnership con altri operatori del settore nelle zone in cui ci identifichiamo interessanti opportunità di affari”.
Lahtinen precisa che Finnair Cargo acquisirà capacità dalla NGA, finalizzate a destinazioni asiatiche che, in una fase di avvio, avranno una focalizzazione su Corea del Sud, Cina ed India, iniziando con l’utilizzo di un aeromobile MD11F. L’obiettivo è di rendere lo scalo merci di Helsinki un vero e proprio scalo merci nordico e la joint venture con la NGA contribuirà certamente a realizzare questo proposito.
Gli altri proprietari di NGA sono la statunitense Neff Capital Management LLC e la società finlandese di assicurazioni pensionistiche Ilmarinen. La nuova compagnia si propone di avviare operazioni cargo intercontinentali da Helsinki alla fine del 2011.