Fiumicino: +7,1% di traffico aereo nei primi nove mesi
Cresce il traffico all’Aeroporto di Fiumicino. Il terzo trimestre del 2010 è stato caratterizzato da un positivo andamento del traffico (+7,2%), portando al +5,4% l’aumento nei primi 9 mesi dell’anno. I ricavi, pari a 168,4 milioni di euro, sono cresciuti del 7,1% mentre il margine operativo lordo, pari a 86,9 milioni di euro, del 7,9%.
Nei primi nove mesi di quest’anno i ricavi, pari a 450 milioni di euro, sono aumentati complessivamente del 7,1%, per l’effetto congiunto delle performances del comparto ‘non aviation’ (+7,8%) e dei risultati del business ‘aviation’ (+6,4%).
Il risultato netto del terzo trimestre, pari a 22,5 milioni di euro e superiore rispetto ai 19,3 milioni del periodo a confronto, ha portato, sull’intero periodo di nove mesi, l’utile netto a 23,1 milioni di euro contro i 4,2 milioni registrati al 30 settembre 2009.
Anche questa trimestrale è caratterizzata dalla mancata attuazione del regime tariffario transitorio introdotto con la Legge finanziaria 2010 il cui effetto è tuttavia ormai sostanzialmente vanificato. Prosegue tuttavia l’iter per la stipula della nuova Convenzione-Contratto di programma che definisca un sicuro e durevole quadro regolatorio e tariffario propedeutico all’avvio del programma di sviluppo per gli aeroporti di Roma. Gli investimenti per l’anno in corso supereranno quelli effettuati nel 2009, attestandosi a circa 108 milioni di euro.
Il Gruppo Adr resta tuttavia fermamente intenzionato a potenziare e ammodernare il sistema aeroportuale della Capitale, in linea con i piani di sviluppo presentati alle istituzioni il 14 ottobre del 2009. In coerenza con questo obiettivo, nel mese di ottobre, è stata aggiudicata alla società di progettazione aeroportuale Scott Wilson la elaborazione del masterplan al 2044 dell’Aeroporto di Fiumicino.