Fiumicino: passeggeri in aumento in vista della beatificazione di Wojtyla
Previsti 165 movimenti aerei in più presso l’Aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino per i giorni tra il 29 aprile e il 3 maggio, in concomitanza con la beatificazione di Papa Giovanni Paolo II. Un totale di 20.400 passeggeri a bordo di voli supplementari e charter, tra arrivi e partenze.
Questi passeggeri si aggiungeranno a quelli che si serviranno dei normali voli di linea: solo l’Alitalia, in concomitanza con il week end post pasquale e del 1 maggio, valuta un incremento di 80 mila passeggeri anche grazie proprio al grande afflusso di pellegrini. Su Ciampino è invece atteso un incremento totale di otto voli. Al Leonardo da Vinci, intanto, sono ancora in allestimento le misure di accoglienza dei pellegrini attesi da tutto il mondo e che potrebbero prevedere il supporto, ove necessario, di alcuni pullman per il trasferimento nella Capitale, oltre al potenziamento delle corse dei treni.
La società di gestione Aeroporti di Roma allestirà, nelle hall dei settori partenze al T1 e al T3, tre maxi schermi da dove sarà possibile seguire tutte le fasi della cerimonia di beatificazione. L’attenzione del dispositivo di sicurezza, innalzato già da giorni in occasione delle festività pasquali, sarà mirato anche ai Capi di Stato e di governo e alle personalità religiose che, già a partire dal 28 aprile, sbarcheranno a Roma per partecipare alle cerimonie. Il coordinamento sulla sicurezza della Quinta Zona della Polizia di Frontiera, sotto la guida dal Questore Antonio Del Greco, investe, oltre ai due scali romani, anche il porto di Civitavecchia, dove è previsto l’arrivo di tre navi di linea, rispettivamente dalla Sardegna, dalla Spagna e da Marsiglia, complessivamente con circa mille pellegrini, che raggiungeranno poi in treno direttamente la stazione di S. Pietro.