Iata: a ottobre traffico aereo in ripresa
Ripresa in atto per il traffico aereo. Stando ai dati Iata, il mese di ottobre ha registrato un aumento del 10,1% rispetto allo stesso mese del 2009 per la domanda passeggeri, mentre è cresciuto del 14,4% il settore cargo internazionale. La domanda passeggeri è, nel mese, superiore del 5% al periodo pre-crisi dell’inizio del 2008, mentre il comparto merci si attesta al +1%. “La fine del 2010 – afferma il direttore generale e Ceo della Iata Giovanni Bisignani – sta tornando su sentiero piu’ normale.
Nel primi 10 mesi dell’anno, segnala la Iata, la domanda passeggeri è cresciuta dell’8,5% rispetto allo stesso periodo del 2009; invece, l’aumento registrato a ottobre (+10,1% tendenziale) e’ leggermente al di sotto dell’aumento tendenziale segnato a settembre (+10,7%).
Le compagnie aeree del Nord America hanno registrato a ottobre un aumento tendenziale del traffico passeggeri del 12,4% (il dato mensile migliore nell’anno) e si sono portate al di sopra del 2% sui livelli di traffico pre-crisi. Le compagnie aeree europee segnano un aumento del 9,6% su ottobre 2009, un dato migliore all’8,6% tendenziale registrato a settembre. La crescita migliore è stata registrata dalle linee aeree dei Paesi del Medio Oriente con un +18% medio di aumento tendenziale a ottobre per il traffico passeggeri.