Iata: necessario un Cargo Aereo di qualità
Criteri ben precisi per valutare l’efficienza e la competitività degli operatori del settore del trasporto aereo di merci. L’ipotesi è stata avanzata da Iata (International Air Transport Association) nel corso del ‘World Cargo Symposium’ tenutosi a Istanbul.
“Il trasporto aereo deve migliorare qualità ed efficienza attraverso operazioni che mettano al primo posto la sicurezza”, ha dichiarato Giovanni Bisignani, direttore generale e ceo di Iata.
“Lavorare sull’efficienza del trasporto aerero, significa lavorare nell’interesse di tutti, considerato che questo settore muove il 35% del valore delle merci che viaggiano in tutto il mondo- ha aggiunto Bisignani-. Mettere alla prova la competitività significa migliorare il soddisfacimento dei requisiti internazionali del settore. Compagnie aeree e spedizionieri devono collaborare con i vari enti governativi per raggiungere obiettivi comuni”.
Coniugare sicurezza e rapidità, questa la sfida principale secondo Bisignani, che precisa: “Sono tre i fattori da prendere in considerazione: la sicurezza delle catene di distribuzione, la tecnologia utilizzata nei controlli e la digitalizzazione dei documenti relativi alle transazioni commerciali”.
Per quanto riguarda la penetrazione della documentazione digitale, Iata ha messo in campo fin dal 2004 un programma di aggiornamento volto alla riconversione dei documenti cartacei per ottimizzare costi e tempi delle transazioni.