Boeing: accordo con SparkCognition per tracciare gli aerei senza pilota
Boeing ha annunciato al salone di Farnborough un accordo con SparkCognition, leader nella tecnologia dell’intelligenza artificiale (AI), per tracciare gli aerei senza pilota in volo e distribuire i corridoi di traffico e le rotte allo scopo di assicurare un trasporto sicuro. Attraverso la collaborazione, le due società saranno in grado di fornire inoltre un’interfaccia di programmazione standardizzata a supporto della consegna dei pacchi, delle ispezioni industriali e di altre applicazioni commerciali. Boeing HorizonX Ventures ha investito precedentemente in SparkCognition per sostenere il suo sviluppo di una piattaforma cognitiva data-driven analytics per la sicurezza e l’affidabilità dei dati tecnologici.
Boeing, per supportare lo sviluppo degli UTM e il volo di prossima generazione ed evolvere l’ecosistema dei trasporti, sta creando una nuova organizzazione, Boeing NeXt: questa organizzazione sfrutterà la ricerca Boeing, le attività di sviluppo e gli investimenti in aree come il volo autonomo e la propulsione avanzata, oltre a focalizzarsi sul modellamento delle smart city e sull’esplorazione di nuove opportunità di mercato per affrontare le sfide future del trasporto.
“Siamo in un momento storico nel quale gli avanzamenti tecnologici e i trend sociali convergono verso una domanda di soluzioni audaci e di un diverso modo di viaggiare”, ha dichiarato Greg Hyslop, Boeing chief technology officer. “Boeing ha l’esperienza e l’expertise per dare forma in modo sicuro ed efficiente a questo mondo emergente di viaggio e di trasporto. Attraverso Boeing NeXt, intendiamo proseguire la nostra strada nell’apertura di nuove frontiere per spostare le persone e le merci con tecnologie collaudate”.