Intelligenza artificiale e assistenti digitali per voli aerei
Ecco come l’intelligenza artificiale si integra con piloti, controllori di volo, operatori aeroportuali e passeggeri
L’orizzonte dei voli aerei si prepara ad accogliere assistenti digitali e sistemi di intelligenza artificiale. Ma come si integra l’intelligenza artificiale integra con piloti, controllori di volo, operatori aeroportuali e passeggeri ?
Il progetto HAIKU, finanziato nell’ambito di Horizon Europe, promette di trasformare il trasporto aereo e i voli aerei introducendo maggiore efficienza e collaborazione tra umani e IA.
Il consorzio di HAIKU, guidato dalla PMI italiana Deep Blue, composto da 15 partner europei, si concentra su applicativi specifici, dai piloti ai passeggeri, mirando a sviluppare prototipi di assistenti digitali che possano sostenere ogni fase del volo aereo.
Simone Pozzi, CEO di Deep Blue, sottolinea l’approccio “human-centered” del progetto, mettendo al centro della costruzione dell’intelligenza artificiale i valori, le motivazioni e le abilità umane. Un approccio ambizioso che richiede una collaborazione attiva tra le comunità del trasporto aereo, intelligenza artificiale e fattori umani.
Il lavoro di Deep Blue si concentrerà sullo “Human-Artificial Intelligence teaming” indagando su quali valori debbano fondare la partnership, tra cui trasparenza, affidabilità e reciprocità.
Le risposte a questa ricerca influenzeranno l’evoluzione dell’intelligenza artificiale nei voli aerei.
L’IA nel settore del trasporto aereo
L’avanzamento tecnologico dei voli aerei, guidato dall’IA, porta a cambiamenti significativi nella formazione e nell’organizzazione del lavoro nel settore del trasporto aereo. Assistenti digitali prendono in carico alcune mansioni attualmente svolte dagli esseri umani, portando a una ridefinizione dei ruoli e alla necessità di nuove competenze.
Casi studio di HAIKU
-
- Assistenti Digitali in volo: HAIKU va oltre gli strumenti basati su algoritmi di apprendimento automatico, proponendo assistenti digitali che agiscono come veri e propri compagni di volo, capaci di interagire e dialogare con gli operatori umani.
- Machine Learning durante il volo aereo: in un ambito come il trasporto aereo, HAIKU esplorerà l’apprendimento in condizioni di volo estremamente controllate, dove la costante acquisizione di nuovi dati caratteristica dell’evoluzione dell’IA tradizionale non è praticabile.
- Personalizzazione e Previsione nei Voli: la personalizzazione degli assistenti digitali, basata sulle caratteristiche specifiche dei casi studio dei voli aerei, mira a offrire suggerimenti coerenti con il modo di lavorare di ogni pilota o operatore e ad anticipare i bisogni in situazioni critiche.
Parole chiave: sicurezza e consapevolezza
Nella partnership tra uomo e intelligenza artificiale, la consapevolezza reciproca e la fiducia sono cruciali, come spiega Vanessa Arrigoni, Lead Consultant per Deep Blue. La sicurezza resta un aspetto prioritario nell’ambito dei voli aerei. L’algoritmo non prenderà mai decisioni in autonomia, né sarà libero di apprendere senza restrizioni. La sfida di HAIKU è plasmare il futuro dei voli aerei attraverso una collaborazione avanzata tra intelligenza umana e artificiale.