L’Airbus A350 XWB inizia il tour in Cina
L’A350 XWB dedicato ai test si prepara al debutto in Cina dove toccherà le città di Haikou, Beijing, Shanghai, Guangzhou e Chengdu. Il viaggio, della durata di undici giorni, dal 29 ottobre all’8 novembre, prevede dimostrazioni statiche e in volo nell’ambito dell’Airshow di Zhuhai. Caratterizzato dalla distintiva livrea “Fibra di Carbonio” che riflette gli avanzati materiali compositi di cui è costituito, l’aeromobile (MSN2) è uno dei cinque che costituiscono la flotta di A350-900 per i test e uno dei due dotati di una configurazione di cabina pienamente funzionante (42 poltrone in classe business, e 210 in classe economy).
L’A350 XWB ha ricevuto l’approvazione da parte di numerosi clienti cinesi. China Eastern Airlines ha ordinato venti A350-900 nell’aprile 2016; Air China ha ordinato dieci A350-900, con la prima consegna prevista per il 2017. Lo scorso settembre Sichuan Airlines ha siglato una lettera d’intenti per il leasing di quattro A350-900. La performance operativa senza pari e il confort di cabina dell’A350 XWB daranno ai vettori cinesi un vantaggio competitivo e attireranno un numero maggiore di passeggeri sulle rotte internazionali. La Cina è uno dei mercati dalla crescita più veloce in termini di traporto aereo e Airbus ha fornito il 50% della flotta di aeromobili di linea da oltre 100 posti attualmente in servizio nel Paese.
L’industria aeronautica cinese ha fornito importanti contributi allo sviluppo e alla produzione dell’A350 XWB. Circa il 5% della struttura, infatti, è prodotto in Cina. L’A350 XWB è un simbolo della cooperazione industriale strategica fra Airbus e l’industria aeronautica cinese.