Profumo verso presidenza dell’associazione europea industria aerospazio e difesa
Sarà Alessandro Profumo il nuovo presidente dell’ASD, l’associazione europea dell’industria dell’aerospazio e della difesa. Lo ha annunciato lo stesso amministratore delegato di Leonardo durante un’audizione in Senato, in Commissione Difesa. “A settembre dovrei essere nominato presidente dell’ASD – ha sottolineato -. Spero che sarà importante per il nostro Paese avere un rappresentante della propria industria alla presidenza dell’associazione europea”. Profumo si appresta così a sostituire Eric Trappier (Dassault Aviation) al vertice della federazione europea delle associazioni degli industriali del settore (AeroSpace and Defence Industries Association of Europe) che riunisce 23 associazioni nazionali presenti in 18 Paesi.
“È chiaro che anche nello scenario post-Covid la Difesa continua a rappresentare un settore strategico per l’economia italiana ed europea – ha aggiunto Profumo -. E’ quindi fondamentale avere una visione strategica di lungo periodo per garantire in futuro un adeguato posizionamento dell’industria nazionale e del Paese ed è auspicabile che le iniziative del settore già pianificate vengano confermate. La difesa è un motore importante di progresso e di crescita del sistema Paese e Leonardo è il player più significativo in questo settore”.
Profumo ha spiegato che ogni euro investito da Leonardo ha in termini di valore aggiunto un moltiplicatore di 2,9 sul sistema, in termini di valore della produzione un moltiplicatore di 2,5, sul gettito fiscale 2,9, sull’occupazione del 3,8. “Siamo assolutamente convinti che questo sia un motore importante per il progresso e la crescita dell’intero sistema Paese – ha concluso Profumo, per il quale – investire in Difesa e Sicurezza è assolutamente fondamentale per dare non solo una immagine ma anche una realtà del nostro Paese che consenta di attrarre investimenti internazionali in modo rilevante”.