Swissport Italia investe in veicoli elettrici e assume 400 ex dipendenti Alitalia
Swissport, leader nei servizi aeroportuali di terra, investe 11 milioni di euro in veicoli ecologici a Roma. Una parte sarà elettrica, contribuendo all’obiettivo del 55% di veicoli elettrici entro il 2032. L’azienda si impegna per emissioni nette zero entro il 2050. Swissport Italia intende anche assumere 400 ex dipendenti Alitalia, confermando il suo ruolo di partner nel settore dell’aviazione.
La compagnia ha inoltre recentemente inaugurato il nuovo centro operativo di Fiumicino, strategicamente situato in prossimità delle attività di pista. La struttura all’avanguardia funge da centro nevralgico per la gestione e il coordinamento dell’hub. Inoltre, è stata rinnovata la flotta dei trattori portabagagli, con 50 nuovi trattori elettrici operativi a Fiumicino e altri 70 in consegna prima dell’estate.
Team dedicati supervisionano le operazioni, compreso il coordinamento. Servizi di transito di aerei, passeggeri e bagagli all’aeroporto di Fiumicino, garantendo la qualità e la sicurezza delle nostre operazioni.
Swissport Italia impiega attualmente 2.300 persone, assunte nel luglio 2022 a seguito dell’acquisizione delle attività di assistenza a terra di Alitalia durante la sua amministrazione straordinaria. L’azienda resta ottimista riguardo all’integrazione di ulteriori 400 dipendenti ex Alitalia attualmente in congedo amministrativo, secondo gli accordi raggiunti con le rappresentanze sindacali il 4 luglio 2022. Una decisione è prevista entro il 20 marzo 2024.
Marina Bottelli, amministratore delegato Swissport
“I nostri investimenti nella modernizzazione della flotta e nel potenziamento delle infrastrutture sono in linea con il nostro impegno a fornire servizi di movimentazione leader di mercato ai nostri oltre 30 clienti aerei a Fiumicino”, afferma Marina Bottelli, amministratore delegato di Swissport in Italia. “In qualità di leader globale del settore, abbiamo anche investire continuamente in operazioni più rispettose dell’ambiente. Swissport aumenterà ulteriormente la quota di veicoli elettrici nella sua flotta fino ad almeno il 55% entro il 2032. A lungo termine, ci impegniamo a raggiungere l’azzeramento delle emissioni nette di carbonio entro il 2050.”