Taxi aerei e IA generativa trainanti nel settore voli aerei e viaggi 2023 – 2033
Ecco il report SITA: le nuove tendenze trainanti per lo sviluppo del settore aereo, mobilità aerea urbana, viaggio digitale e viaggio intermodale dei prossimi dieci anni
Il rapporto aggiornato di SITA “Meet the Megatrends”, analizza l’evoluzione dell’innovazione nel settore dei voli aerei e dei viaggi. Sono 12 le tendenze, secondo SITA, nel campo della tecnologia, della società, dei viaggiatori e dell’economia trainanti, entro il 2033. Riguardano il settore aereo, mobilità aerea urbana, viaggio digitale e viaggio intermodale.
Centro di interesse per aeroporti e compagnie aeree è l’utilizzo di IA generativa. Infatti, il 97% delle compagnie aeree pianifica nuovi progetti che ne includono l’utilizzo e lo sviluppo.
Anche la mobilità aerea urbana (UAM) è sempre più di interesse per compagnie aeree e aeroporti. I primi voli dei taxi aerei elettrici sono previsti per il 2024.
Compagnie aeree, aeroporti, produttori, infrastrutture e sistemi porteranno i loro investimenti in crescita da 5 miliardi di dollari nel 2022 a 28 miliardi di dollari nel 2030.
IA generativa
Uno dei campi di applicazione in via di sviluppo, dell’IA generativa, è l’utilizzo dell’identità digitale per i voli aerei e per i viaggi. Secondo il 2023 Air Transport IT Insights di SITA, entro la fine del 2026, l’82% delle compagnie aeree utilizzerà tecnologie biometriche per l’identità digitale per l’imbarco sugli aerei. Un ulteriore 67% ha confermato l’utilizzo di tecnologie touchless e il 50% ha dichiarato di voler puntare sui token singoli.
Sergio Colella, Presidente Europa di SITA, ha dichiarato: “È un momento entusiasmante per i viaggi, con le nuove tecnologie che trasformano il nostro settore a ritmi mai visti prima. L’intelligenza artificiale ne è un esempio fondamentale, ma è incoraggiante vedere che anche altre innovazioni come la mobilità aerea urbana, il viaggio digitale e il viaggio intermodale stanno prendendo piede. In SITA abbiamo coltivato un approccio più aperto all’innovazione, insieme ai nostri clienti e alle associazioni di settore, per testare diverse soluzioni per risolvere problemi difficili in modo agile. Il nostro obiettivo è stato quello di collaborare con gli esperti laddove vediamo una grande opportunità, sfruttare l’immaginazione e il talento dei nostri dipendenti in tutta l’organizzazione, e approfondire i modelli iper-efficienti per convalidare le idee e coltivarle attraverso il ciclo di sviluppo”.
Taxi aerei
Le compagnie aeree programmano attività di ricerca e sviluppo per la mobilità aerea urbana. Il 33% dei vettori investe in tecnologie di integrazione VTOL per le operazioni di volo. Il 57% degli aeroporti ha progetti e piani di ricerca e sviluppo per l’integrazione dei sistemi di trasporto intermodale per la condivisione dei dati. Il 26% ha investito in tecnologie per l’integrazione VTOL.
La mobilità aerea urbana cresce grazie all’aumento della domanda di rotte a corto raggio, ai progressi nelle batterie e nei sistemi di propulsione elettrica. Così come i crescenti sforzi per ridurre l’impronta di carbonio e i costi operativi dell’aviazione.
Un servizio di taxi aerei elettrici è in fase di progettazione per essere lanciato durante i Giochi Olimpici del 2024 a Parigi.
Il rapporto di SITA Lab si basa su intuizioni provenienti da tutto il settore dei trasporti, sulla ricerca globale e sulle ultime proof of concept. Identifica i cambiamenti più potenti che guideranno l’evoluzione del settore dei viaggi entro il 2033.