Caro voli aerei: tariffe e prezzi dei voli aerei in rialzo, l’UE indaga sulle compagnie aeree
Codacons denuncia all’Antitrus il nuovo rialzo delle tariffe dei biglietti aerei in vista del Natale
Il Codacons segnala un nuovo rialzo delle tariffe e dei prezzi dei biglietti dei voli aerei in vista del Natale. Un biglietto per un volo aereo di sola andata dal nord Italia alla Sicilia ha già superato i 300 euro. Questo prezzo sale oltre i 500 euro se si considera anche il volo aereo di ritorno dopo l’Epifania.
Questa tendenza all’aumento dei prezzi dei biglietti dei voli aerei rappresenta una fonte crescente di preoccupazione per i viaggiatori e i consumatori. Codacons sottolinea l’urgente necessità di regolamentare i costi dei voli aerei, garantendo trasparenza ed equità per tutti i passeggeri aerei.
Il Codacons ha rivolto numerose denunce all’Antitrust italiana nei mesi passati. Ha messo in luce le pratiche commerciali ingiustificate da parte delle compagnie aeree e i crescenti costi dei biglietti dei voli aerei che hanno colpito i consumatori italiani. Queste denunce hanno svolto un ruolo fondamentale nell’indurre l’Antitrust a condurre un’istruttoria ufficiale sul settore del trasporto aereo. Tuttavia, l’associazione ha sottolineato che queste misure non sono sufficienti a risolvere il problema in modo completo. È necessaria un’azione coordinata a livello europeo per affrontare il fenomeno. In particolare per regolamentare gli algoritmi di determinazione dei prezzi dei biglietti dei voli aerei utilizzati dalle compagnie aeree e per garantire che i viaggiatori non diventino vittime di speculazioni commerciali sfrenate.
La Commissione Europea ha deciso di indagare sull’aumento dei prezzi dei biglietti dei voli aerei. L’attività di verifica dell’Unione Europea sulle compagnie aeree serve a controllare gli aumenti dei prezzi dei biglietti aerei durante i giorni di festa.
I commenti del presidente Codacons Carlo Rienzi:
“Da mesi denunciamo a suon di esposti le anomalie nel comparto del trasporto aereo, dove le tariffe in determinati periodi dell’anno sono del tutto fuori controllo. Spiega il presidente Carlo Rienzi. Proprio grazie a queste denunce l’Antitrust italiana si è attivata aprendo una formale istruttoria, ma non basta: è necessario un intervento comune a livello europeo per bloccare gli algoritmi che fanno salire alle stelle i prezzi dei voli e sanzionare con multe milionarie le compagnie che speculano sulla pelle dei viaggiatori. In tal senso riteniamo utile l’indagine dell’Ue, ma al tempo stesso dobbiamo lanciare l’allarme sul nuovo rialzo delle tariffe in vista del Natale: un biglietto di sola andata dal nord Italia per la Sicilia costa già oltre i 300 euro, prezzo che sale sopra i 500 euro se si considera anche il volo di ritorno dopo l’Epifania” – conclude Rienzi.