Enac: premiati i vincitori della prima edizione del contest #E-TeC
Valorizzare giovani talenti e supportare la nascita di start up innovative perché il nostro futuro è nelle mani delle nuove generazioni: questo l’obiettivo del contest Enac #E- TeC (Enac Technology Contest) “Idee tra terra e cielo” per lo sviluppo di moderni concetti di servizio. Il presidente dell’Enac Pierluigi Di Palma e il direttore generale Alessio Quaranta hanno premiato i vincitori della prima edizione del contest, vale a dire il gruppo “Flight Mechanics Laboratory” dell’Università di Bologna (sede di Forlì) con il progetto SkyAnt- UASs for cooperative transport of suspended payloads sull’utilizzo dei droni ad ala rotante (elicotteri e multirotori) come piattaforme aeree per il sollevamento e trasporto di carichi sospesi, con l’obiettivo di minimizzarne lo stato oscillatorio a vantaggio della sicurezza delle operazioni.
I vincitori hanno costituito la start up innovativa MDV Srl e hanno ricevuto un contributo Enac di 50.000 euro per la realizzazione della proposta progettuale.
Con l’occasione, il presidente e il direttore hanno annunciato l’avvio della seconda edizione del contest #E-TeC focalizzata sullo sviluppo di moderni concetti di servizio mirati a migliorare la qualità della vita dei cittadini e del territorio.
Questa edizione si rivolge sia a giovani studenti/laureati/dottorandi/dottori di ricerca, sia a start up innovative già costituite. Mira a favorire la nascita di nuove realtà imprenditoriali e la crescita di quelle già esistenti, promuovendo lo sviluppo e la sostenibilità del nostro Paese, con un approccio al futuro tecnologico, nei settori di interesse dell’Ente, già da anni impegnato nella regolazione delle tecnologie emergenti.
Il contributo “Best AAM Start Up/Gruppo Informale” in palio nella seconda edizione, sarà assegnato ai primi 2 classificati, per ognuno dei quali l’Enac mette a disposizione un contributo lordo fino a 50.000 euro. Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato oltre ai vertici Enac, il gruppo vincitore, i rappresentanti del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della società Leonardo che ha ospitato i gruppi selezionati nella prima edizione per instradarli nel percorso realizzativo dei propri progetti.