Eurocontrol dichiara sciopero europeo del trasporto aereo e dei voli: ad agosto 2023 migliaia di voli cancellati o in ritardo
In Europa possibili disservizi per 12.600 voli al giorno per un periodo di sei mesi
Eurocontrol è un’organizzazione intergovernativa, civile e militare alla quale aderiscono 41 Stati Europei.
Lo scopo principale di Eurocontrol è di mantenere un efficiente sistema di controllo del traffico aereo a livello europeo.
Affianca in questo lavoro le autorità nazionali dell’aviazione civile, in Italia l’ENAC, gli enti ed i soggetti fornitori dei servizi di controllo del traffico aereo, in Italia ENAV e l’Aeronautica Militare e gli utenti dello spazio aereo civile e militare, il settore industriale, le organizzazioni professionali e le competenti istituzioni europee.
Gestisce il Network Manager Operations Centre (NMOC), una unità finalizzata ad armonizzare i piani di volo che riguardano l’Europa, con lo scopo di minimizzare i ritardi e garantire la sicurezza del traffico aereo.
Il personale di Eurocontrol, in una comunicazione inviata nei giorni scorsi all’Unione Europea, ha ufficializzato un calendario di scioperi e agitazioni per tutto il mese di agosto 2023. Chiede un incremento delle risorse umane, turni di lavoro differenti e salari migliorativi.
Chiede anche l’assunzione di personale pari a un +20% dell’attuale organico operante nelle torri di controllo europee.
L’organizzazione ha evidenziato, nella comunicazione inviata all’Unione europea, che attualmente vengono gestite 96mila comunicazioni giornaliere tra aerei e torri di controllo, essenziali per le operazioni di volo. Un volume di lavoro per la gestione operativa dei voli che non può essere più gestito con il personale attualmente attivo negli aeroporti europei.
Sciopero di Eurocontrol
L’annuncio è preoccupante perché, a seguito degli scioperi che i controllori europei hanno annunciato nelle settimane estive, un terzo dei voli europei potranno subire ritardi o saranno cancellati.
Potrebbero essere ritardati o cancellati in tutta Europa fino a 12.600 voli al giorno.
Eurocontrol comunicherà a breve tutte le date precise degli scioperi per un periodo di sei mesi,
Iata ha affermato che i governi dovrebbero disporre di piani di emergenza efficaci in modo che i servizi essenziali, come il controllo del traffico aereo, mantengano i livelli minimi di servizio e non interrompano le “vacanze di coloro che viaggiano o mettano a rischio i mezzi di sussistenza di coloro che operano nei settori dei viaggi e del turismo.