Icao: l’aviazione continui a impegnarsi per uno sviluppo sostenibile
Fang Liu, segretario generale Icao – l’agenzia delle Nazioni Unite per l’aviazione civile – durante il suo intervento al Global Sustainable Aviation Forum di Montreal ha affermato che lo sviluppo sostenibile del trasporto aereo ha bisogno di azioni e impegni concreti nei confronti dell’ambiente.
“Icao continuerà a sottolineare l’importanza di collegare lo sviluppo del trasporto aereo all’Agenda 2030 Sustainable Development Goals (SDG), il cui raggiungimento aiuterà l’umanità a sradicare la povertà, a combattere le diseguaglianze e costruire una società più pacifica e inclusiva. Oggi l’aviazione supporta oltre 62 milioni di posti di lavoro e contribuisce al Pil mondiale con qualcosa come 2,7 trilioni di dollari all’anno, ma questo impatto socio-economico positivo deve poggiare su un impegno nei confronti dell’ambiente che deve essere responsabile, lungimirante e concreto”.
Sottolineando che i volumi dei voli e dei passeggeri raddoppieranno entro il 2030, Liu ha posto l’attenzione al fatto che Icao sta lavorando sulla sfida della crescita delle emissioni fin dal 2010, quando gli Stati membri hanno concordato di fare uno sforzo per azzerare la crescita del carbone a partire dal 2020. Progressi significativi e tangibili sono già stati raggiunti grazie all’implementazione di una serie di misure, tra cui tecnologie innovative, operazioni di volo più efficienti, sviluppo di carburanti alternativi e l’ampia assistenza nello sviluppo di competenze in cui Icao si è impegnata. “Icao ha dimostrato una forte leadership per affrontare l’impatto negativo delle attività di trasporto aereo sull’ambiente e continuiamo a dimostrarla attraverso i progressi in tutti gli obiettivi che stiamo perseguendo” ha concluso il segretario Liu, notando che i reciproci interessi degli Stati, dell’industria e della società civile nei confronti di un’aviazione più verde hanno facilitato il lavoro dell’agenzia in questo senso.